× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione e part time

05/05/2015 12:37#16613 da mariarosaria
Pensione e part time è stato creato da mariarosaria
Buongiorno. Dopo aver letto il vostro articolo link ho assunto, come precisamente descritto che in caso di part time con versamenti superiori ai minimi le settimane di contribuzione annuali siano 52. Io lavoro part time da oltre 20 anni continuativamente versando ben oltre i minimi, mi aspetterei quindi che le settimane utili ai fini pensionistici siano oltre 1000. Per ogni anno risulta infatti 26 settimane al calcolo e 52 al diritto. Risultano invece alla voce: "contributi ai fini pensionistici (la somma nel nuovo servizio) poco più di 500, esattamente la metà mandandomi in pensione credo per vecchiaia a 70 anni con 52 anni di contributi. Ho mandato una mail all'Inps che mi ha risposto testualmente: ": x il diritto ha maturato 20 anni ma x la misura sono 10 anni in quanto partime", col per scritto "x"! Ho sentito un'operatrice che mi ha riposto: "e' giusto, lei lavora part time e andrà in pensione dopo, un anno vale la metà". Ho citato il vostro articolo e mi ha detto che è sbagliato. Ho chiesto il suo nome e non me lo ha voluto dare perché "non lavora per l'Inps". Strano, mi sembrava di aver chiamato l'INPS. Comunque, per cortesia, mi può dire come stanno le cose e per cortesia sarebbe possibile avere una fonte dell'articolo in questione in modo che possa chiedere spiegazioni citando una fonte ufficiale INPS? Grazie mille, buona giornata.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati