× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Adeguamento pensioni

09/05/2015 19:04#16832 da Alehandro1959
Risposta da Alehandro1959 al topic Adeguamento pensioni
:whistle: Grazie mille x le cortesi risposte! Salutoni

Alessandro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/05/2015 16:15#16824 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Adeguamento pensioni
Sì da quanto comprendo è l'importo della pensione dal 1° giugno 2015. Devi avere infatti un rateo maggiore dell'importo che hai attualmente e soprattutto che ti rimane in via permanente. In piu' devi avere gli arretrati.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/05/2015 15:25#16822 da Alehandro1959
Risposta da Alehandro1959 al topic Adeguamento pensioni
:unsure: Scura caro Giorgione, sono andata sul calcolatore che mi indicavi e mi ha dato questi risultati:
Rimborso Complessivo lordo sino al 31 maggio 2015 ** PensioniOggi.it
Importo Assegno da Liquidare a decorrere dal 1° giugno 2015 (lordo) .
Per "importo assegno da liquidare a decorrere dl 1 giugno 2015" si intende l'importo della pensione'?
Grazie e salutoni

Alessandro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/05/2015 15:05#16819 da Alehandro1959
Risposta da Alehandro1959 al topic Adeguamento pensioni
;) Grazie Giorgione, la risposta mi pare molto assennata e in linea con quello che già penso!!
Un caro saluto

Alessandro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/05/2015 14:51#16774 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Adeguamento pensioni
C'è un calcolatore apposito in home page sul sito pensionioggi.it che consente di calcolare il recupero dell'assegno. Su 4200 euro dovresti prendere un buon importo (ma sarà rimodulato vedrai).

Per ora non bisogna fare nulla: i rimborsi saranno automatici dopo che il Governo avrà indicato la "provvista" all'Inps con il decreto che adotterà entro fine mese. Arriveranno da Giugno Luglio e saranno a rate (vedrete perchè non hanno i soldi per la liquidazione tutta in una volta).

Soprattutto non pagate consulenti o avvocati per fare ricorsi!!!! Al massimo si potrà fare una domanda amministrativa online o tramite un Caf ma è tutto gratuito.

Seguiamo.... un abbraccione caro

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/05/2015 13:19#16722 da Alehandro1959
Adeguamento pensioni è stato creato da Alehandro1959
Buongiorno,
percepisco dal 3.10 . 2012 una pensione ex-Inpdap di circa 4200 euro mensili lordi. Vorrei avere una ipotesi di adeguamento della pensione dopo la famosa sentenza della Consulta, se possibile su base mensile e annua per il periodo interessato, mi pare 2012-2015.
Vorrei anche sapere se a vostro avviso sarà automatico oppure occorrerà un domanda all'Inps. Nel secondo caso sarà opportuno rivolgersi ad un caaf per predisporre la domanda?
Ringrazio sentitamente

Alessandro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati