× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Legge Amato 1992 - 15 anni di servizio.

08/05/2015 11:31#16761 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Legge Amato 1992 - 15 anni di servizio.
Ivana la deroga amato a differenza di quanto si crede non comporta un anticipo dell'età pensionabile. Come ha indicato la Circolare Inps 16/2013 chi rientra in questa deroga ha solo il beneficio di poter uscire all'età prevista per la pensione di vecchiaia indicata dalla Legge Fornero (63 anni e 9 mesi le dipendenti e 64 anni e 9 mesi le autonome) ma con 15 anni di contributi invece che 20 anni. Non c'è nessuna finestra mobile in quanto la legge Fornero la ha abrogata.

L'amica Avendo 4 anni in piu' di età ha centrato i requisiti anagrafici appena indicati e pertanto è uscita. Tu no e quindi per ora non c'è nulla da fare a meno che non intervegano nuovamente sulle pensioni. Fammi sapere, un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/05/2015 14:38#16726 da ivanapi
Legge Amato 1992 - 15 anni di servizio. è stato creato da ivanapi
Ho compiuto 60 anni lo scorso novembre 2014 e nel 1992 avevo già quasi 16 anni di contributi versati.
I sindacati mi hanno detto che non rientro nella legge Amato perché quando è stata fatta la riforma Fornero nel 2012, non avevo i 60 anni di età. Dopo la finestra dei 18 mesi, proveranno a farmi la domanda, ma sanno già che verrà respinta dall'INPS.
Io ho maturato in tutto 32 anni di contributi e una mia amica che ne ha 15 in tutto, avendo 4 anni più di me è riuscita a prendere la pensione e io sicuramente no. Vi sembra giusto?
Ci potrà essere una scappatoia o debbo rassegnarmi?
Il diritto dei dati acquisiti per noi non esiste? Indipendentemente dall'età, io nel 92 avevo già maturato gli anni di lavoro previsti.
Grazie a chi potrà essermi di aiuto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati