× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

riscatto laurea

08/05/2015 12:00#16765 da mpatrissi
riscatto laurea è stato creato da mpatrissi
Potrei andare in pensione a dicembre prossimo per anzianità, riscattando i 5 anni di laurea. Considerato che l'investimento è considerevole ho chiesto se posso versare il dovuto in 120 comode rate mensili senza interessi, così come previsto. La risposta dell'INPS è stata: non è possibile, i versamenti devono completarsi entro la data di inizio del pensionamento. Eppure nella sostanza non chiedo cose diverse da quello che normalmente viene concesso e l'INPS potrebbe direttamente detrarre dalla pensione il valore della rata del "prestito". Inoltre questa soluzione sarebbe una sorta di "autoriduzione dal basso" del valore della pensione e porterebbe una certa flessibilità, in attesa che il Parlamento legiferi in tempi umani.
A parte i regolamenti interni dell'Istituto, perchè l'INPS non è disponibile a soluzioni del genere? Nel caso non ci fossero impedimenti sostanziali e se la risposta dell'INPS fosse riconducibile solo a questioni procedurali, potrebbe bastare una semplice modifica del regolamento? E se così fosse perchè non si procede in tal senso ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati