× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Invalidità civile, domanda di pensione.

16/10/2015 22:14 - 16/10/2015 22:16#20385 da gianpiero1952
Risposta da gianpiero1952 al topic Invalidità civile, domanda di pensione.

giorgione ha scritto: Gianpiero mi dispiace per la brutta notizia. Puoi chiedere l'assegno ordinario di invalidità qualora dalla patologia riscontrata derivi la perdita di capacità lavorativa di oltre 2/3. Si tratta di una misura previdenziale quindi l'importo dell'assegno sarà in pratica una pensione calcolata sui contributi che attualmente hai versato.

Serve un medico che certifichi questo requisito sanitario.

L'assegno mensile di invalidità civile, è un'altra prestazione, legata al reddito, quindi non è detto che tu ne abbia diritto, e l'importo è molto basso circa 270 euro al mese.


Ciao carissimo amico,

ti scrivo per farti partecipe di com'è andato l'intervento.
Se Dio vuole è andato tutto bene sia l'intervento
che i risultati delle varie biopsie istologiche.
Diciamo che sono rinato il 26 Agosto us.

Ho fatto la domanda per l'assegno ordinario di invalidità
e me lo hanno accettato dal 1 di Ottobre.
Questo credo per un periodo di tre anni, ma ogni anno
dovrò andare alla vistita di revisione INPS, mi sembra che cadrà
nel mese di Giugno in quanto la domanda è stata fatta a Giugno 2015.

Spero che vi venga accordata altrimenti andremo a....fare i lavori part-time
come dalle ultime decisioni del Governo.

A proposito come sembra, se andrà avanti la settima salvaguardia
quando metterete o cambierete quel programmino che ancora vedo per la sesta salvaguardia.
Solo per essere sicuri se questa volta, mia moglie vi rientri dopo che con la sesta è rimasta fuori per soli sei mesi.

Ti ringrazio e ti saluto....

Gian Piero.

Gian Piero Burini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/05/2015 00:10#16891 da gianpiero1952
Risposta da gianpiero1952 al topic Invalidità civile, domanda di pensione.
Ok! grazie. Domani avrai tutto...

Gian Piero.

Gian Piero Burini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/05/2015 22:08#16887 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Invalidità civile, domanda di pensione.
Gan piero mandami i documenti all'indirizzo Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Un abbraccione caro

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/05/2015 16:39#16825 da gianpiero1952
Risposta da gianpiero1952 al topic Invalidità civile, domanda di pensione.
Grazie mille...sempre molto esaustivo..ora spero solo che l'intervento vada bene.

Ps:senti Giorgione, vorrei farti conoscere la situazione di mia moglie, che ha fatto domanda,nei mesi passati per la sesta salvaguardia, la Direzione Territoriale del Lavoro gli ha risposto che ci rientrava, invece per l'INPS no..
Solo non so come fare per inviarti i vari documenti.

Cordiali saluti,

Gian Piero.

Gian Piero Burini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/05/2015 15:10#16820 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Invalidità civile, domanda di pensione.
Gianpiero mi dispiace per la brutta notizia. Puoi chiedere l'assegno ordinario di invalidità qualora dalla patologia riscontrata derivi la perdita di capacità lavorativa di oltre 2/3. Si tratta di una misura previdenziale quindi l'importo dell'assegno sarà in pratica una pensione calcolata sui contributi che attualmente hai versato.

Serve un medico che certifichi questo requisito sanitario.

L'assegno mensile di invalidità civile, è un'altra prestazione, legata al reddito, quindi non è detto che tu ne abbia diritto, e l'importo è molto basso circa 270 euro al mese.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

09/05/2015 10:35#16805 da gianpiero1952
Invalidità civile, domanda di pensione. è stato creato da gianpiero1952
Salve,

mi chiamo Burini Gien Piero,

vi scrivo per conoscere bene se posso rientrare nella possibilità di chiedere, purtroppo, la domanda di invalidità civile. Purtroppo perchè avrei preferito farne a meno. Sono nato il 15 Gennaio 1952, con le norme Fornero dovrei accedere alla pensione credo, più o meno nel 2017/2018.
Il punto però è un altro poichè in questi giorni, alcune analisi che avevo programmato, mi hanno evidenziato un tumore alla prostata che dovrò asportare con un intervento che abbiamo già programmato. Vorrei chiedere a voi, se è vero che posso fare la domanda di invalidità civile, ovvero se questo sia un caso per richiederla. Se altresì posso richiedere anche la domanda per la pensione anticipata.
Vi ringrazio se potrete darmi informazioni in merito ed un consiglio eventualmente per la procedura da attuare.

Grazie in anticipo.

Cordiali saluti,

Gian Piero Burini

Gian Piero Burini

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati