× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Come e quando andrò in pensione.

12/05/2015 21:53#16882 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Come e quando andrò in pensione.
Se chiedi la totalizzazione anticipata, cioè quella con 40 anni e 3 mesi di contributi, il sistema di calcolo sarà tutto con il contributivo in quanto non hai raggiunto un diritto autonomo in nessuna delle casse interessate dalla totalizzazione. Quindi dovresti subire una riduzione dell'assegno pensionistico rispetto a quanto avresti con il sistema misto. L'alternativa è chiedere la ricongiunzione. Qui mantieni il sistema di calcolo retributivo sulle anzianità che avevi sino al 31 12 1995 ma bisogna sborsare un onere per la ricongiunzione.

Il consiglio è verificare presso un patronato quale sia la strada migliore. Fammi sapere

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/05/2015 15:39#16873 da di maola
Risposta da di maola al topic Come e quando andrò in pensione.
Ringrazio vivamente per la rapidissima e cortese risposta. Credo, a questo punto, di dover optare per la totalizzazione anche se alcune cose non mi sono ben chiare. Considerato che potrei attendere i 41 e rotti anni di contributi, come mi verrebbero conteggiati i primi 30 anni, con sistema misto? Nel 1995 avevo 15 anni di servizio.
Spero di non aver mescolato troppe richieste ma questo mi servirà per affrontare preparato l'ente previdenziale che, come sappiamo bene, mi fornirà solo risposte ingarbugliate.
Ti ringrazio e spero di poter dare un contributo al forum.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/05/2015 12:45#16870 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Come e quando andrò in pensione.
Donato dovresti avere contribuzione in due fondi previdenziali diversi (ex-inpadp e Ago Inps). Quindi questa contribuzione o la unisci tramite ricongiuzione o totalizzazione per ottenere un'unica prestazione previdenziale oppure attendi l'età di vecchiaia e ti prendi due pensioni (una autonoma ed una supplementare).

Fammi sapere un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

11/05/2015 07:52#16856 da di maola
Come e quando andrò in pensione. è stato creato da di maola
Buongiorno, vorrei (approfittare) della Vostra precisa consulenza per porre un quesito relativo alla modalità di pensionamento per la mia particolare situazione contributiva.
Sono un ex dipendente pubblico (Guardia di Finanza) arruolato il 01 ottobre 1982 e in congedo dal 07 aprile 2011.
Dal 10 novembre 2011 ad oggi dipendente di una società di vigilanza privata.

Chiedo, come devono essere conteggiati i periodi di contribuzione pubblica e privata?
Come vanno sommati i due diversi periodi?
Quando, presumibilmente, potrò accedere a qualsiasi tipo di pensione?
Grazie per l'eventuale risposta.
Donato.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati