× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Esodati - Salvaguardia e Assegno Ordinario di Invalidità

02/07/2014 22:01#2376 da giorgione
Risposta da giorgione al topic salvaguardia
Pippo ti do' un cosiglio. Per ora non fare nulla perchè la sesta salvaguardia non è si tradotta in un provvedimento di legge. Attendi perlomeno di conoscere il decreto attuativo. Ci vorranno alcuni mesi.

Poi rivolgiti ad un patronato chiedendo di effettuare la domanda di pensione in regime di (sesta) salvaguardia optando, se accolta, per la contestuale revoca/trasformazione dell'assegno di invalidità. Dovrebbe essere sufficiente per tutelarsi.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/07/2014 18:31#2373 da pippo44
Risposta da pippo44 al topic salvaguardia
un cordiale saluto sono enzo spero di avere una risposta a quando segue



Sono un dipendente titolare di un assegno ordinario di invalidità il cui Attualmente tale assegno è sospeso perché sono in mobilità ordinaria ed ho optato per la corresponsione dell'indennità di mobilità.Poiché dovrei rientrare nella salvaguardia (SESTA SALVAGUARDIA) prevista chiedo come posso rinunciare all'assegno ordinaria di invalidità prima visto che i 40 anni a guigno 2014 previsti dalla legge li accumulo ad GIUGNO 2014 Può bastare una a.r. con la quale chiedo espressamente la rinuncia alla IO o E' vero che fosse troppo tardi per trovare capienza nella salvaguardia a quel punto sarei rovinato in quanto non avrei l'assegno di invalidità, la mobilità che scade 12/2015 senza pensione. E' altrettanto vero che posso fare richiesta di rinnovo, ed ammesso che mi venga confermato e diventa definitivo, ma l'Inps si riserva di chiamarmi ogni anno a visita, e se l'anno successivo me lo revoca ? Senza assegno di invalidità, senza pensione di anzianità, senza mobilità. Praticamente rovinato.
Ecco perché torno a chiedere se esiste un modo per poter rinunciare alla IO
oppure se i requisiti vengono aqcuisiti.

Grazie di cuore a chi vorrà darmi qualche delucidazi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/05/2014 18:42#1189 da giorgione
Risposta da giorgione al topic salvaguardia
Pippo l'assegno ordinario di invalidità non è di ostacolo al regime di salvaguardia, in linea generale.

Ma l'Inps pare non sia di questo avviso. E' capitato infatti che non sono state accettate domande di salvaguardia, dei 55mila, legge 135/2012, in favore di lavoratori titolari di Aoi. In questi casi potrebbe essere necessario procedere quindi alla revoca dell'Aoi.

Purtroppo è una questione delicata perchè c'è il rischio che una volta revocato l'aoi non si acceda comunque alla salvaguardia per effetto dei vincoli numerici che tutti ormai conosciamo bene. Senza contare che anche la revoca è difficile perchè questa viene disposta d'ufficio solo dopo le verifiche triennali.

Hai fatto valutare la tua posizione all'Inps ed al patronato? Cosa ti hanno detto?

Un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

12/05/2014 17:31#1185 da pippo44
salvaguardia è stato creato da pippo44
un saluto a tutti non riesco ad avere una risposta riguardo alla situazione in cui mi trovo.
Il diritto alla salvaguardia è garantito anche per chi, come me,dal 2005 è titolare di assegno ordinario di invalidità attualmente in mobilita dal 1 gennaio 2012 al 31/12/2015 a giugno 2014 40 anni di contributi e 57 anni
Grazie a chiunque mi saprà rispondere. non so se mi blocca il diritto alla salvaguardia.
non so che stada prendere
grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati