× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

sistema calcolo pensione

15/05/2015 21:44#17008 da giorgione
Risposta da giorgione al topic sistema calcolo pensione
Ciao Rivellini cio' che hai letto è vero a condizione che eserciti la totalizzazione, cioè ti prendi a 40 anni e 3 mesi la pensione sommando tutti i contributi nell'AGO e quelli nella gestione separata. In tal caso ci perdi sull'assegno ma vai in pensione prima.

Per mantenere il sistema di calcolo retributivo sulle quote di anzianità ante 31.12.2011 presenti nell'AGO dovresti attendere il perfezionamento di un diritto autonomo a pensione in tale gestione e poi chiedere ad esempio una pensione supplementare a carico della gestione separata (oppure la totalizzazione di vecchiaia). In tal caso manterresti il calcolo piu' favorevole ma dovresti attendere alcuni anni ancora per traguardare la pensione.

Ti ricordo infatti la gestione separata non dialoga con la gestione AGO-Inps e quindi i contributi lì presenti non possono essere utilizzati se non tramite la totalizzazione.

Fammi sapere, un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: RIVELLINI

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/05/2015 14:28#16981 da RIVELLINI
sistema calcolo pensione è stato creato da RIVELLINI
Buongiorno a tutti.Pongo all'attenzione di tutti un piccolo quesito relativamente alla mia situazione previdenziale.Ho 61 anni di età, a fine anno 2015 raggiungo i 40 anni di contribuzione, tra INPS, ex-INPDAI, gestione separata con contribuzione come COCOPRO.
In particolare sino al 2010 ho contributi solo INPS e EX-INPDAI, ed in particolare avendo alla data del 31.12.1995 già 18 anni di contribuzione dovrebbe valere il sistema retributivo sino al 2010 e poi quello contributivo per i restanti anni.Però ho letto da qualche parte che avendo contributi come COCOPRO, ai fini del calcolo della pensione verrebbe utilizzato il solo Sistema Contributivo.
Potete darmi delucidazioni in merito.
Grazie,

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati