× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

COMMA 707

18/05/2015 10:27#17083 da gino50
Risposta da gino50 al topic COMMA 707
Grazie a voi giorgione e pablito,
quindi alla fine sia la circolare che quanto dedotto sul campo da pablito chi continua a lavorare oltre il limite massimo può maturare ancora la misura della pensione semprechè non si superi un tetto di circa 45.000 euro...

Un carissimo saluto da parte mia.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/05/2015 08:57#17022 da cochise
Risposta da cochise al topic COMMA 707
A tal riguardo ho riscontrato che la nuova release di carpe-pc implementa il doppio calcolo (meno male così mi risparmio qualche calcolo).
Da una verifica a campione di circa 30 soggetti ho riscontrato che il nuovo calcolo contributivo pro rata dal 2012 , da sempre degli importi inferiori rispetto al sistema di calcolo tutto retributivo, di conseguenza non c'è da preoccuparsi molto.
Come ha giustamente detto Giorgione che saluto,il problema si potrebbe porre per pensioni di importo medio/elevato( ritengo però che l'asticella dei 40.000/45.000 vada alzata) per le quali il sistema tutto retributivo prevede dei tetti che potrebbero determinare una riduzione.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/05/2015 19:03#16997 da giorgione
Risposta da giorgione al topic COMMA 707
Gino leggiti la Circolare Inps 74/2015. Fondamentalmente la risposta dovrebbe essere positiva purchè lo stipendio sia entro un valore (entro 40-45mila euro). Su cifre piu' elevate scatta un argine oltre il quale non si può andare. Purtroppo la Circolare è stata scritta senza un esempio concreto e quindi lascia spazio ad alcuni dubbi interpretativi.

Fammi sapere, un abbraccione caro

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/05/2015 16:20#16986 da gino50
COMMA 707 è stato creato da gino50
Scusate qualcuno sà dirmi come è andata a finire la questione del comma 707.
Ossia dopo la maturazione dell'età contributiva max se uno continua a lavorare anche dopo , mautra altra retribuzione pensionistica ?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati