× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Andata in pensione anticipata

19/05/2015 12:45#17142 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Andata in pensione anticipata
Angelo la prima uscita può essere centrata con la totalizzazione di anzianità. Ti bastano 40 anni e 3 mesi di contributi (+ finestra di 21 mesi) che puoi raggiungere sommando i contributi in gestione inps - gestioni autonomi e gestioni parasubordinati. Devi però mettere in conto un assegno piu' basso perchè determinato tutto con il contributivo.

La ricongiunzione non la puoi esercitare perchè i contributi nella gestione separata non possono essere trasferiti in Ago Inps.

Fammi sapere, un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/05/2015 11:45#17137 da [email protected]
Buongiorno,
Sono nato il 12/11/1956 ad oggi ho 1950 settimane di contributi INPS di cui fino a giugno 2008 come dipendente, periodo di leva militare e riscatto laurea e dal 1/11/2008 come titolare d'impresa comm., inoltre ho 4 anni e tre mesi di contributi come parasubordinato dal 2007 al 2011 (iscritto alla gestione separata dal 1/9/2017).
Desideravo sapere quale opzione ho di anticipare l'andata in pensione tra ricongiunzioni, totalizzazioni, od altro. considerando che sono nel regime retributivo ed ho l'autorizzazione al versame dei contributi volontari dal 28/6/2008.
Vi ringrazio in anticipo.
Angelo/Roma

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati