× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

graduatorie salvaguardati

23/05/2014 10:33#1445 da renatofa
Risposta da renatofa al topic graduatorie salvaguardati
Sig. Menotti,
per prima cosa voglio dirle che non ha nulla da farsi scusare, anzi le esperienze di ciascuno possono arricchire le conoscenze di altri nella stessa situazione.

Venendo al punto della sua Istanza, nella certezza:
- dell'accoglienza da parte della DTL;
- di possedere i requisiti contributivi richiesti;
- di aver contattato gli organi preposti, anche senza risultato immediato, ma che confermano i dati di cui sopra;
non può far altro che attendere le risposte cartacee ovvero informatiche che purtroppo, queste ultime, non sempre sono aggiornate alla stessa maniera dalle varie sedi INPS che alla fine rappresenta la normalità.

Come ben saprà tutte le salvaguardie vanno a rilento e sono molto indietro sulle certificazioni emesse; nella 3^ salvaguardia nessuna platea (comparto) è stata completata, ovvero quella dei Prosecutori Volontari è andata esaurita ma è stato previsto anche un incremento di 6000 unità con la Legge di stabilità 2013.

Pertanto avendo compiuto tutte le "operazioni" fondamentali deve attendere e sperare nella buona stella che la faccia annoverare numericamente tra i "papabili".

Ci tenga informati e colgo l'occasione per inviare i migliori saluti
renato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/05/2014 21:05#1436 da menotti
Risposta da menotti al topic graduatorie salvaguardati
Scusate se mi inserisco in questo messaggio

Ho seguito la procedura descritta passo passo ma non ho trovata traccia della mia domanda di salvaguardia(Terza salvaguardia certificata dalla DTL) .
Sono certo che esiste essendomi recato presso la sede INPS per chiedere notizie.
E' normale che non trovi traccia sul mio profilo cosa posso fare?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/05/2014 16:54#1393 da Francodp
Risposta da Francodp al topic graduatorie salvaguardati
Grazie e scusatemi, ma l' informazione di "non trovare traccia" nasce dal fatto che mi sono recato presso la Amministrazione dove lavoro, a chiedere se avessero ricevuto richieste per la mia istanza.
Mi e' stato riferito che per altri come m (4) l' INPS ha chiesto il P04, mentre per me...non sanno niente.
Poiche il posto di lavoro e a Napoli, ma io risiedo in provincia di Latina, mi sono preoccupato che ci fosse un disguido di competenza e, quindi cercavo di sapere come conoscere l' iter della mia pratica.
La risposta avuta e stata esauriente, per cui ringrazio ancora e provvedo a consultare online il sito suggerito. Saluti, Franco

Francodp

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/05/2014 15:18#1391 da renatofa
Risposta da renatofa al topic graduatorie salvaguardati
Sig. Franco,
io non so da che fonte abbia appreso che della sua Istanza "NON SI TROVA TRACCIA", certo è che se fosse stata l'INPS a darle una simile informazione sarebbe abbastanza grave; o forse una carenza/ignoranza dell'impiegato stesso, almeno lo spero.

Ad ogni buon conto fissi un appuntamento specifico con lo "Sportello Amico" dell'Inps, realizzato in particolar modo per le pratiche dei salvaguardati, e lo può attivare tramite il Numero Verde 803164 ovvero tramite lo sportello di rete.

Inoltre, lei dovrebbe essere in possesso di una copia originale del verbale della DTL inerente l'accoglimento della domanda, che avrà cura di portare con se e spiegare la situazione.

Qualora fosse già in possesso del PIN per l'accesso on-line faccia a priori le seguenti verifiche dopo l'accesso:

>Servizi per il cittadino
>FASCICOLO PREVIDENZIALE PER IL CITTADINO
dal menu a sinistra verifichi in prima battuta se ci sono comunicazioni in corso di spedizione dalla
>Cassetta Postale
prosegua la ricerca tramite
>Domande Presentate[(da non confondersi con richieste presentate che è tutt'altro)
se compare la voce
>>>>>>Salvaguardia la apra e verifichi la situazione;

Qualora avesse inoltrato anche la domanda di pensione potrà verificare lo status tramite l'opzione:
>Prestazioni
poi nel sotto-menù
>>>>>>Richieste presentate
verifichi lo status della domanda stessa.

In caso contrario si attivi subito per fissare l'appuntamento.

Colgo l'occasione per inviare i migliori saluti
renato
Ringraziano per il messaggio: Francodp

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/05/2014 14:15#1389 da Francodp
Risposta da Francodp al topic graduatorie salvaguardati
Ancora grazie! Ma adesso ho un altro problema: la mia istanza e' stata accettata e inviata all' INPS territoriale MA NON SI TROVA TRACCIA. A chi mi devo rivolgere per sapere di che fine moriro'?

Francodp

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/05/2014 08:10#1222 da Francodp
Risposta da Francodp al topic graduatorie salvaguardati
:) Grazie per la risposta veloce ed esaustiva. Si ho fatto domanda per la 4 salvaguardia, gruppo B (2500 salvaguardati per legge 104) ed ho superato la prima fase, avrò 60 anni il 4 ottobre 2014 e 41 anni di contributi versati il 31 agosto 2014, quindi nutro speranze per poter accedere alla pensione come speravo prima della riforma Fornero.
Ancora grazie e saluti. Franco.

Francodp

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati