× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

quarta salvaguardia

15/05/2014 23:46#1267 da giorgione
Risposta da giorgione al topic quarta salvaguardia

Barbara ha scritto: Giorgione, sembrerebbe come dici tu. Qualcuno, però, sostiene che, nello stilare la graduatoria, l'INPS terrà conto della data in cui si sarebbe andati in pensione con la legge ante Fornero. La cosa mi sembra un po' strana anche perchè, nel caso caso della scuola, tutti avrebbero come data di inserimento nella graduatoria il 1° settembre!!! Chi ci chiarirà questi dubbi?? :( :( :(


Barbara purtroppo gli enti preposti non sono molto pronti nel dare le risposte che vorremmo.... Cmq la modalità di creazione della graduatoria è quella che ho detto pocanzi. Almeno secondo le comunicazioni ufficiali dell'Inps.

Come ha detto Cesy, che ringrazio per l'aggiornamento, l'Inps sta procedendo alla graduatoria. Da notizie che ho in via ufficiosa l'inps potrebbe terminare le operazioni a Giugno e dunque inviare le certificazioni. Ci sono molti ritardi nelle sedi meridionali.

Chi ha altre notizie aggiorni il forum. Grazie!

Un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/05/2014 17:16 - 15/05/2014 19:15#1257 da Cesy
Risposta da Cesy al topic quarta salvaguardia 2500
Stamani ho contattato il patronato dove ho fatto la pratica per la quarta salvaguardia dei 2500, mi ha comunicato che ho superato il secondo scalino: quello dei requisiti contributivi. Ora sono inserita nella famosa graduatoria nazionale, però ancora non tutte le sedi INPS territoriali hanno passato al vaglio le domande pervenute, mi hanno detto che alcune provincie sono molto indietro, quindi armiamoci di santa pazienza e aspettiamo di sapere se faremo parte o meno dei famosi e quasi :dry: ....irraggiungibili 2500! :whistle:

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/05/2014 16:46#1255 da Barbara
Risposta da Barbara al topic quarta salvaguardia
Giorgione, sembrerebbe come dici tu. Qualcuno, però, sostiene che, nello stilare la graduatoria, l'INPS terrà conto della data in cui si sarebbe andati in pensione con la legge ante Fornero. La cosa mi sembra un po' strana anche perchè, nel caso caso della scuola, tutti avrebbero come data di inserimento nella graduatoria il 1° settembre!!! Chi ci chiarirà questi dubbi?? :( :( :(

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/05/2014 14:10#1251 da giorgione
Risposta da giorgione al topic quarta salvaguardia
Come accennavo pocanzi da quello che si comprende si intende la data in cui hai raggiunto i requisiti per la pensione. Esempio: data in cui hai raggiunto la quota 96 o i vecchi 60 anni per la pensione di vecchiaia o i vecchi 40 anni di contributi.

Non mi pare ci sia un riferimento alla decorrenza della pensione. Che in tal caso penalizzerebbe i soli quarantisti che come sappiamo hanno finestre mobili un pò piu' lunghe sugli altri e potrebbero essere "scavalcati".

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/05/2014 09:33#1242 da Barbara
Risposta da Barbara al topic quarta salvaguardia
Giorgione, s :huh: cusa, allora per "raggiungimento dei requisiti utili al perfezionamento.., ecc." si intende la data in cui si sarebbe andati in pensione o la data in cui si sarebbero maturati i requisiti per andare in pensione???

Read more: www.pensionioggi.it/forum/pensioni/263-q...uardia#ixzz31ldfqIze

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

15/05/2014 08:49#1240 da Barbara
Risposta da Barbara al topic quarta salvaguardia
Scusa, allora per "raggiungimento dei requisiti utili al perfezionamento.., ecc." si intende la data in cui si sarebbe andati in pensione o la data in cui si sarebbero maturati i requisiti per andare in pensione???

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati