× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

quarta salvaguardia

13/05/2014 20:46#1214 da giorgione
Risposta da giorgione al topic quarta salvaguardia
Ciao ad Handy e Barbara.

Con riferimento al primo quesito il messaggio 522/2014 inps ha indicato chiaramente che:

Con riferimento al criterio ordinatorio , l’art. 11 bis, comma 2, prevede che l’Inps provvede al monitoraggio delle domande di pensionamento inoltrate dai lavoratori che intendono avvalersi dei requisiti di accesso e del regime delle decorrenze vigenti prima
della data di entrata in vigore del decreto legge n. 201 del 2011, sulla base della prossimità al raggiungimento dei requisiti per il perfezionamento del diritto al primo trattamento pensionistico utile (pensione di vecchiaia o anzianità).

Qualora dal monitoraggio risulti il raggiungimento del limite numerico delle domande di pensione, connesso ai limiti finanziari di cui al comma 2 del citato art. 11 bis, l'INPS non esamina ulteriori domande di pensionamento finalizzate ad usufruire dei benefici in
argomento


Dunque il criterio è quello della data di maturazione del requisito (non della decorrenza).

Il comparto scuola esce con uscita fissa al 1° Settembre 2013 (se ha maturato i requisiti entro il 31.12.2012); 1° settembre 2014 se matura i requisiti entro il 31.12.2013.

Bisogna tuttavia considerare che il messaggio inps 522 ha indicato che il trattamento non può avere decorrenza anteriore al 1° gennaio 2014. Pertanto chi ha l'uscita prima di tale data dovrebbe, si attende conferma inps, percepire la pensione solo da Gennaio 2014.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/05/2014 18:04#1210 da Handy
Risposta da Handy al topic quarta salvaguardia
E' un dubbio che ho avuto anche io. Spero che uno dei moderatori ci illumini.
In realtà mi pare che per i 2500 della 4^ salvaguardia, ci sia un lasso di tempo ben preciso ENTRO cui deve cadere la data della riscossione della pensione, ossia dal 1 gennaio 2014 al 6 gennaio 2015. Chi per un motivo o per l'altro è fuori da questo intervallo temporale, non dovrebbe essere compreso in questa salvaguardia. Poi c'è il caso di chi ha maturato antecedentemente al 1 gennaio 2014 la pensione…….Come nel tuo caso, Barbara. Ma qui cedo le armi ed invoco il moderatore !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/05/2014 17:52#1209 da Barbara
quarta salvaguardia è stato creato da Barbara
Mi sono appena iscritta al forum. Ho fatto domanda per la quarta salvaguardia in base all'art. 11 bis. Con la legge ante Fornero avrei maturato il diritto alla pensione ad aprile 2012, al compimento dei miei 60 anni (quota 96), in quanto nel 2011 avevo l'anzianità contributiva ma non l'età. Sono una dipendente pubblica, quindi, sarei andata in pensione ad agosto 2013 (un anno di finestra e 3 mesi di aspettativa di vita), almeno così mi hanno detto. Ora mi chiedo: la graduaduatoria dei fortunati 2500 sarà stilata in base alla maturazione del requisito (quindi, nel mio caso, aprile 2012), oppure in base al perfezionamento del requisito (nel mio caso, agosto 2013)? In questo caso, tutto il personale della scuola che avrebbe maturato il diritto nell'anno scolastico 2011-2012, non avendo "finestre", perfezionerebbe il requisito il 1° settembre 2013? Quindi la data sarebbe la stessa per tutti? Qualcuno mi saprebbe dare una risposta?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati