× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Data pensione e pensione mensile che percepirò.

15/05/2014 00:31#1237 da renatofa
@piertav,
partendo dal presupposto che lei abbia svolto sempre l'attività lavorativa in qualità di lavoratore dipendente privato, maturerà la decorrenza dell'assegno di pensione - con 42 anni e 6 mesi di contribuzione - il 1° novembre 2014 - senza alcuna penalizzazione.

Per quanto riguarda l'ammontare dell'assegno potrà essere più esaustivo il nostro bravissimo Pablito, ma non è certo facile determinare l'importo se non con dati retributivi certi, in quanto la pensione sarà costituita nel suo caso da 3 quote:

- Quota "A" retributiva con la media del valore settimanale degli ultimi 5 anni o meglio delle ultime 260 settimane per la contribuzione fino al 1992;
- Quota "B" retributiva con la media di cui sopra degli ultimi 10 anni ovvero delle ultime 520 settimane per le contribuzioni successive al 1992 e fino al 31 dicembre 2011;
- Quota "Contributiva" dal 1° gennaio 2012 al 31 ottobre 2014 in base alla contribuzione versata a cui viene applicato un coefficiente relativo all'età.

Non finisce qui perchè le stesse quote retributive annuali debbono essere rivalutate con un preciso meccanismo con dei previsti coefficienti.

L'importo annuo della pensione verrà spalmato, come è noto, su tredici mensilità a cui vanno applicate le imposte sia centrali che locali e quest'ultime variano da luogo a luogo.

Ad ogni buon conto può, in prossimità della pensione, chiedere all'INPS il calcolo presunto dell'ammontare dell'assegno maturato.

Con i migliori saluti
renato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/05/2014 15:59#1229 da piertav
Ho iniziato a lavorare con i contributi il 4 aprile 1972.
sono nato il 22 febbraio 1956.
vorrei sapere quando potro andare in pensione e quanto percepirò mensilmente.
ad oggi il mio lordo annuale e circa 50.000 euro.
Sarò penalizzato avendo 58 anni ?
grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati