× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

domanda pensione

02/06/2015 17:54#17525 da cochise
Risposta da cochise al topic domanda pensione
Giuseppe, non resta che sperare in una flessibilità che preveda quota 100 con limite di età inferiore a quello di cui si parla , cioè 62 anni.
Inutile fare altre previsioni in assenza notizie certe, ma sembra che entro settembre una decisione definitiva sulle caratteristiche della flessibilità sarà presa.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/06/2015 13:16#17517 da ortenzi
Risposta da ortenzi al topic domanda pensione
In merito alla domanda di pensione fatta in precedenza (mi chiamo giuseppe ) volevo dire che nel'2010 e' stato siglato un accordo per usufruire dei 4 anni di CIGS e 3 di Mobilita'
che scade il 22 settembre 2016 , in quel periodo avro' 41 anni di contributi circa. Non avendo 62 anni e non rientrando nella 6à salvaguardia perche sono stato licenziato il 22 settembre 2013 vorrei chiedere come fare per andare in pensione non avendo reddito non posso versarmi i contributi privatamente.
grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/06/2015 12:36#17486 da cochise
Risposta da cochise al topic domanda pensione
Otenzi, se uomo dovrai raggiungere 42 anni e 10 mesi di contribuzione entro il 2018 (dal 2019 ulteriori 4 mesi) se donna 41 anni e 10 mesi.
Per la pensione di vecchiaia, non se ne parla ( tra oltre 9 anni) quindi dovrai forzatamente sobbarcarti gli oneri della contribuzione volontaria, a meno che tu non sia rientrato in qualche salvaguardia, puoi dare maggiori informazioni grazie, specificando anche se sei magari a carico del coniuge per eventuali sgravi fiscali legati alla contribuzione volontaria.
Per eventuali uscite con flessibilità di cui si parla si ipotizza un'età minima di 62 anni.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/05/2015 16:28#17372 da ortenzi
domanda pensione è stato creato da ortenzi
Ho 58 anni e 40 anni di contributi,
ho terminato l'ASPI ed al momento sono senza reddito,
vorrei chiederLE quando posso fare la domanda per la pensione?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati