× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Riscatto periodi LSU. È vero che....

27/05/2015 22:37#17400 da jerri
Risposta da jerri al topic Riscatto periodi LSU. È vero che....
Caro Renato,
ti ringrazio per avermi indicato il numero della circolare Inps che regola i riscatti, in quanto poi al fatto del numero delle rate da me indicato, mi scuso ma io ho riportato ciò che il mio amico mi ha detto.
Grazie di nuovo.
Jerri

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/05/2015 21:09#17394 da renatofa
Risposta da renatofa al topic Riscatto periodi LSU. È vero che....
jerri,
in materia di riscatti per i periodi dei LSU, l'Inps ha emanato una specifica Circolare e più precisamente la n° 33 del 5 marzo 2010, dove al punto 4 recita:

-

Una volta conclusa l’operazione di riscatto con l’integrale pagamento del relativo onere, si procederà all'accredito dei periodi riconosciuti, attribuendo loro un valore retributivo di copertura sulla base dei criteri indicati ai seguenti punti a) e b).


www.inps.it/bussola/VisualizzaDOC.aspx?s...0.htm&iIDDalPortale=

Pertanto è chiaro che lo stesso Istituto applica la seguente filosofia: "Pagare moneta, vedere cammello".

Inoltre, non mi è molto chiaro il fatto che le rate siano da 200,00 euro mensili su un importo di 30.000,00 euro totali, che se non erro verrebbero pagati in 12 anni e mezzo!! Ci sarebbero poi un mare di interessi, qualcosa non fila a mio avviso.

Auguro a tutti una buona serata.

renato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/05/2015 20:01#17392 da jerri
Riscatto periodi LSU. È vero che.... è stato creato da jerri
Salve.
Scrivo a nome di un mio amico poco pratico con il computer per avere, possibilmente, delle informazioni riguardante un periodo in cui ha lavorato per un Comune in qualità di addetto LSU.
Avendo accumulato un periodo di 4 anni in questa sua attività e volendo riscattare tale periodo ai fini pensionistici, a fine di utilizzare la validità di tali periodi anche per la misura della sua pensione, ha chiesto all'Inps di conoscere la somma dovuta.
L'Inps, in poco tempo, gli ha fatto una proposta con una cifra esorbitante(circa 30.000 €) da poter pagare in un'unica soluzioe o a rate di circa 200€ mensili.

Il mio amico, 63 anni vorrebbe sapere se corrisponde al vero il fatto che per poter acccedere alla pensione dovrà prima pagare tutte le rate non potendo pagare in un'unica soluzione.
Ringrazio chiunque vorrà darmi una risposta.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati