× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione vecchiaia anticipata per invalidità

04/06/2015 18:29#17566 da Di Meo
Grazie della positiva risposta, vista la tua esperienza c'è qualche riferimento di legge?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/06/2015 18:13#17565 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Pensione vecchiaia anticipata per invalidità
Se hai vinto il ricorso dovresti avere riconosciuta la percentuale precedente di invalidità. In tal caso puoi accedere alla pensione di vecchiaia di invalidità con i requisiti ridotti.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/06/2015 13:28#17558 da Di Meo
Salve a tutti, chiaramente ho un quesito
Nel 2012 sono stata riconosciuta invalida civile con invalidità del 80%, quindi questo è un requisito per accedere alla prestazione di pensione di vecchia per invalidità.
In una successiva verifica mi viene riconosciuta una invalidità del 70% di cui io faccio ricorso tramite Tribunale VINCENDO.
Problema nella Perizia medica non viene indicato la percentuale di invalidità viene solo indicato che ho diritto all'assegno di assistenza; assegno che spetta agli invalidi civili con invalidità tra il 74% e 99%.
Avendo vinto in ricorso automaticamente mi viene riconosciuto l'invalidità precedente??? Cioè Grazie !!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati