× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

opzione donna e future possibilità allo studio del governo

04/06/2015 18:03#17564 da giorgione
Non lo sappiamo caro Elio. E' una domanda da un milione di dollari. Può darsi che sia concessa tale facoltà ma parliamo di un periodo ipotetico del terzo tipo. Non c'è alcuna garanzia anche perchè Poletti è molto taciturno sul progetto del governo.

Devi mettere in conto la possibilità che la moglie non possa fruire del ricalcolo. Anche perchè altrimenti tutte le lavoratrici uscite in questi anni potrebbero chiedere il ricalcolo con oneri aggiuntivi per lo stato.

Attendi, se puoi, quindi almeno ottobre-novembre per vedere cosa succede. In quelle date ci dovrebbe essere maggiore chiarezza su cosa vuole fare Renzi e Poletti. Un abbraccio forte

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/06/2015 16:50#17563 da modotto
Ancora Buon Giorno a tutti Voi.
Questa volta il quesito riguarda la pensione che dovrebbe chiedere mia moglie.
MIa moglie ha 62 anni e 38 di contributi, quindi finora l'unica possibilità di ritirarsi è quella della pensione ''opzione donna''.
Mettiamo che entro il 2015 mia moglie decida di usufruire di questa opzione che tutti sappiamo taglia del 30% l'ammontare della pensione e ammettiamo che l'Inps gliela conceda entro il 2015. Dato che sono in ballo opzioni tipo quella dei 62 anni + 35 di contributi (vedi Damiano)con solo 8% di penalizzazione... sarà possibile per mia moglie nel 2016 far domanda perché le venga eventualmente riconosciuta la pensione di miglior favore o una volta che ha chiesto l'opzione donna rimane con quella inchiodata a vita?
Grazie per l'aiuto
Elio

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati