× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

La Legge Fornero discrimina i lavoratori disabili

08/06/2015 18:25#17633 da cochise
Aliosha il beneficio è ancora vigente e ti sarà riconosciuto, a domanda, con le modalità che hai ricordato , cioè due mesi per ogni anno maturato dal momento del riconoscimento stesso.
Il beneficio è riconosciuto esclusivamente per raggiungere prima il requisito contributivo per la pensione anticipata e non è utile per il calcolo.
Questo per te è l'ultimo dei problemi perchè , con l'età anagrafica raggiungerai la pensione tra oltre 14 anni e con quella anticipata , occorrerà raggiungere circa 44 anni nel 2025-:-2028.
Considerando che hai solo 28 anni di anzianità contributiva, la raggiungeresti, pur considerando il bonus dei due mesi/anno tra circa 14 anni e quindi praticamente in coincidenza con il limite per vecchiaia.
Se sei un dipendente del settore privato ed il tuo stato dovesse aggravarsi in modo tale da riconoscerti un'invalidità non inferiore al 80%, potresti raggiungere la pensione all'età di 61 anni e 5 mesi nel 2023.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

08/06/2015 11:57#17627 da Aliosha
Alla data di oggi ho 1456 settimane di contributi, 53anni di età e sono invalido civile con 75%. abito a Bologna e lavoro a 8 km. fuori città, la mia invalidità non mi permette ancora per molto di prendere 4 autobus al giorno in equilibrio su una gamba sola e lavorare al computer con una sola mano;vorrei chiedere gentilmente se è ancora valida la legge del 23 dicembre 2000, n. 388 che consentiva ai lavoratori sordomuti e agli invalidi per qualsiasi causa (ai quali sia stata riconosciuta un'invalidità superiore al 74 per cento o assimilabile) di richiedere, per ogni anno di lavoro effettivamente svolto, il beneficio di due mesi di contribuzione figurativa.Se Il beneficio è ancora riconosciuto, a quale età potrei andare eventualmente in pensione?
quanto sarà penalizzante nei confronti del trattamento pensionistico(riduzione assegno)?
Occorre attivarsi preventivamente e rivolgersi ad un patronato?

Aliosha Pitoscia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati