× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Settima salvaguardia

18/06/2015 14:46#17820 da cosimo52
Risposta da cosimo52 al topic Settima salvaguardia
Buongiorno,
sono nata nel 1952 ed ho 21 anni di contribuzione.
Sono bracciante agricola, svolgo un lavoro a tempo determinato e non ho più le forze per continuare a svolgere tale lavoro così usurante.
Se dovesse essere approvata la 7^ salvaguardia, rientrerei fra le aventi diritto alla pensione?
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/06/2015 12:32#17817 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Settima salvaguardia
Giusep dovresti aver raggiunto i 40 anni entro il settembre 2015 perchè devi aggiungere la finestra mobile di 15 mesi. Entro gennaio 2017 si deve essere aperta la finestra mobile (non basta raggiungere il requisito contributivo). Quindi non credo che ne potrai fare parte... fammi sapere

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/06/2015 14:23#17798 da Giusep
Risposta da Giusep al topic Settima salvaguardia
Grazie Giorgione.
In base alla legge Fornero dovrei andare in pensione a ottobre 2017, con 41 anni e 10 mesi di contribuzione; quindi con le vecchie regole avrei maturato i requisiti prima di gennaio 2017 ( o no?). Puoi aiutarmi a chiarirmi le idee?
Ancora grazie e buona giornata

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/06/2015 12:02#17793 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Settima salvaguardia
Giusep vi rientreresti solo se fruivi della 104 nel 2011 e maturavi la decorrenza della pensione, con le vecchie regole, entro il 6 gennaio 2017. Nel tuo caso non credo quindi che avrai un beneficio....

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: Giusep

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/06/2015 22:35#17785 da Giusep
Settima salvaguardia è stato creato da Giusep
Buonasera,
ho letto del disegno di legge Gnecchi numero 2958 sulla settima salvaguardia, che è stato depositato in Commissione Lavoro alla Camera dei Deputati.
Se dovesse passare, rientrerei fra le aventi diritto?
Grazie e cari saluti.


( Post 18/06/2014: Buonasera, sono un'insegnante nata nel 1960. Ho iniziato a lavorare il 1° gennaio 1976 e, al passaggio in ruolo nella scuola, ho effettuato la ricongiunzione dei contributi. Vorrei sapere quando potrò andare in pensione e se avrò, eventualmente, delle penalizzazioni.
Grazie per la vostra attenzione e cordiali saluti.)

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati