× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

VI salvaguardia: accettazione INPS e CV

19/06/2015 13:49#17855 da Grazia Rossi
Risposta da Grazia Rossi al topic VI salvaguardia: accettazione INPS e CV
Ti ringrazio molto Giorgione per la prontissima risposta.
Allora a questo punto sembra superfluo andare a chiedere a INPS di "annullare" con altro scritto la richiesta di pagamento CV !
Il fatto è che non mi sentivo (sento) tranquilla, perché il tutto sembra lasciato a libera interpretazione, mentre sarebbe stato sufficiente aggiungere una specie di N.B. sulla stessa lettera di salvaguardia, tipo "il versamento dei CV volontari non è più necessario " !

Spero proprio che al momento della domanda di pensione (penso febbraio '16) non ci siano spiacevoli sorprese !

Ti chiedo ancora una cortesia però: puoi indicarmi dove trovo la frase "......purchè maturi i requisiti entro fine mobilità, ovvero, entro 12 mesi.........anche se i CONTRIBUTI NON VERRANNO VERSATI"
Grazie ancora e cordiali saluti.
Grazia Rossi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/06/2015 23:00#17839 da giorgione
Risposta da giorgione al topic VI salvaguardia: accettazione INPS e CV
Grazia a mio avviso ha ragione l'impiegato l'inps se hai i 20 anni di contributi e l'età anagrafica richiesta esci con la pensione di vecchiaia ante fornero. Non c'è un messaggio specifico dell'inps sul punto. Semplicemente l'inps non ha coordinato il fatto che hai raggiunto i requisiti con il fatto dell'autorizzazione ai volontari.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/06/2015 10:32#17812 da Grazia Rossi
VI salvaguardia: accettazione INPS e CV è stato creato da Grazia Rossi
Ciao Giorgione,
Ti confermo che INPS ha accettato mia richiesta e mi salvaguarda con decorrenza pensione 1.4.2016 (ex pensione di vecchiaia ante-Fornero).
il mio dubbio è il seguente: sulla lettera di salvaguardia non si fa assolutamente riferimento a contrib. volont,(sui quali ero già stata autorizzata nel 9/2014). I'mpiegato INPS mi ha infatti detto che non sono tenuta a pagarli e di ignorare la richiesta che, appunto, mi sarebbe stata inoltrata da INPS dopo richiesta di riscatto 9 settimane universitarie (mancanti al raggiungim. 40 anni).
Domanda: ma se andrò in pensione con il requisito degli ex 60 anni, perché l'INPS cmq mi rispedisce richiesta pagamento CV ? Non dovrebbe inviarmi una nuova lettera ufficiale con la quale mi dice che non è necessario pagare i contributi ? Sono nella condizione di pretendere dall'INPS uno scritto in tal senso ?
Il mio timore è il seguente: siamo sicuri che se cambiano i vertici INPS, Governo ecc. ecc. non mi cambiano anche le carte in tavola ? Mi puoi indicare per cortesia dove esattamente trovo il la norma che dice che è sufficiente il requisito dell'età e non anche del versamento contributi ? I 40 anni li maturerei entro i 12 mesi da fine mobilità. Sono preoccupata e non mi sento più restare in tale stato fino al 1° aprile 2016 !! Grazie mille in anticipo per la Tua risposta e arcinota cortesia. Grazia Rossi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati