× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

assegno d' invalidita si trasforma d'ufficio inpensione di vecchiaia

19/06/2015 11:47#17852 da giorgione

Aliosha ha scritto: Buongiorno, ho appena letto che l'assegno-di-invalidita-si-trasforma-d-ufficio-in-pensione di-vecchiaia, con certi automatismi che mi trovano favorevole.

però,quando io disabile al 75% iniziai a lavorare 28 anni fa,fui costretto a rinunciare all'assegno d'invalidità (che da allora non ho mai più percepito)perchè per la legislazione vigente all'epoca non era compatibile il cumulo con lo stipendio.
in questo caso specifico come dovrò comportarmi?
quando tra molto tempo raggiungerò i limiti di età per la pensione di vecchiaia,ci saranno anche per me questi automatismi?
potrò riagganciare l'assegno d'ivalidità che percepivo prima di entrare nel mondo del lavoro?


Alihoscia credo che tu percevi un assegno di invalidità civile (e non l'assegno ordinario di invalidità). Si fa molta confusione su queste due prestazioni. Ma sono diverse. La trasformazione d'ufficio in pensione di vecchiaia a cui ti riferisci si applica solo all'assegno ordinario di invalidità.

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: perrera53

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/06/2015 19:41#17830 da gabriella54
L'assegno ORDINARIO di invalidità si trasforma automaticamente in pensione di vecchiaia raggiunti i requisiti anagrafici.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/06/2015 13:43#17819 da Aliosha
Buongiorno, ho appena letto che l'assegno-di-invalidita-si-trasforma-d-ufficio-in-pensione di-vecchiaia, con certi automatismi che mi trovano favorevole.

però,quando io disabile al 75% iniziai a lavorare 28 anni fa,fui costretto a rinunciare all'assegno d'invalidità (che da allora non ho mai più percepito)perchè per la legislazione vigente all'epoca non era compatibile il cumulo con lo stipendio.
in questo caso specifico come dovrò comportarmi?
quando tra molto tempo raggiungerò i limiti di età per la pensione di vecchiaia,ci saranno anche per me questi automatismi?
potrò riagganciare l'assegno d'ivalidità che percepivo prima di entrare nel mondo del lavoro?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati