× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

trattenute irpef in rate pensione

18/06/2015 18:16#17828 da gabriella54
Risposta da gabriella54 al topic trattenute irpef in rate pensione
Anche io ho mandato pec per messa in mora.....nessuna risposta....Muro di gomma!!!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/06/2015 18:04 - 18/06/2015 18:05#17825 da cochise
Risposta da cochise al topic trattenute irpef in rate pensione
Gabriella, purtroppo inps funziona così.
Visto che hai chiesto di segnalare altre esperienze ti segnalo solo la mia:
a seguito di due ricostituzioni , con decurtazione pensione in godimento, mi inviano richiesta di pagamento , a mezzo bollettino postale, dei due importi a debito, da eseguirsi in 30 giorni.
Non si capisce perchè non possano detrarli dalla pensione????
Pagati entrambi nei tempi previsti, dopo un mese riscontro in cassetta postale online un documento in cui mi segnalano che a luglio mi detrarranno, DI NUOVO QUINDI, il primo importo del debito, GIA' PAGATO.
Ho inviato pec e segnalazione ad inps risponde minacciandoli di adire le vie legali nel caso operassero l'ingiustificata trattenuta a luglio...al momento nessun segnale di fumo.
Se tra qualche giorno, dovessi notare l'ammanco sul rateo di luglio invierò pec a Direzione Centrale ed, a seguire, azione legale corredata da formiche rosse.
viva l'itaglia, viva i boeri & Co.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: gabriella54

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/06/2015 17:36#17822 da gabriella54
trattenute irpef in rate pensione è stato creato da gabriella54
Buonasera,sono una new entry e vorrei sottoporvi il caso di mio marito. Titolare di un assegno ordinario di invalidità da aprile 2012, a ottobre 2014 veniva eliminata la pensione per motivazioni varie e e ripristinata a novembre con medesima decorrenza.Per il 2014 quindi è stata corrisposta una pensione da gennaio a ottobre ed un'altra (con numero certificato diverso) da novembre a dicembre. Il CUD pervenuto a fine febbraio era errato poichè riportava la somma per 12 mesi di tutte e due le pensioni con un reddito imponibile errato e conseguente conguaglio irpef in realtà non dovuto.Richiesta alla sede Inps immediatamente la rettifica, dopo circa un mese e mezzo arrivava la nuova certificazione correttamsenza conguaglio.A fronte di tutto ciò dal mese di maggio vengono effettuate nelle rate di pensione le trattenute relative a quel conguaglio irpef non dovuto e nonostante le ripetute richieste all'Inps non viene risolto il problema (sarà così anche a luglio).Avremo speranza di rivedere quanto ci viene indebitamente sottratto? Avete avuto esperienze simili? Grazie per la risposta

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati