× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

opzione donna

18/05/2014 13:07#1324 da cochise
Risposta da cochise al topic opzione donna
Iole, se mi invii a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. l'estratto conto provvedo io a farti il calcolo sia retributivo che contributivo. Poiché ritengo che la differenza sia considerevole devi avere tutti gli elementi per poter decidere, rapportando il sacrificio ad eventuali problematiche/scelte personali. Fammi sapere anche se nel caso optassi per il progetto donna , fin quando ritieni di lavorare. Ciao

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/05/2014 21:30#1301 da renatofa
Risposta da renatofa al topic opzione donna
Gent.ma Iole,
parto dall'ultima domanda:

"...quando dovrei presentare la lettera di dimissioni."


La lettera di dimissioni deve essere inoltrata nel rispetto delle disposizioni del C.C.N.L. che determina il periodo di preavviso; il lasso di tempo varia in relazione al settore di lavoro, alla posizione gerarchica occupata, dall'inquadramento, nonchè, in molti casi, dall'anzianità di servizio e può essere da un minimo di 1 settimana fino a diversi mesi.

In merito alla domanda:

"....quando dovrei presentare la domanda di pensione all'inps "


Partendo dal presupposto che lei maturerà entrambi i requisiti della contribuzione e dell'età il 25 novembre 2014 con 57 anni + tre mesi di aspettativa di vita, deve tenere conto che la decorrenza della pensione sarà il 1° dicembre 2015 e la domanda di pensione va presentata all'INPS il mese precedente a quello della percezione dell'assegno.

Come ben saprà "l'opzione donna" con il calcolo interamente contributivo, di norma è molto penalizzante, sotto il profilo economico, e la scelta una volta attuata è irrevocabile; comunque ha il diritto di conoscere in anticipo, dall'INPS, l'importo di entrambe le pensioni (interamente contributivo / misto retributivo) proprio per valutare i due differenti trattamenti.

Le auguro una buona serata
renato

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

16/05/2014 18:37#1297 da iole gargiulo
opzione donna è stato creato da iole gargiulo
Sono una dipendente privata nata il 25 agosto del 1957 e lavoro dal 1 luglio 1976. Volendo uscire con il contributivo a 57 anni, quando dovrei presentare la domanda di pensione all'inps e quando dovrei presentare la lettera di dimissioni.
grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati