× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

COMUNCAZIONE PERIODI ASSICURATIVI

18/07/2015 19:57#18509 da giorgione
Risposta da giorgione al topic COMUNCAZIONE PERIODI ASSICURATIVI
Dovrebbe essere il Decreto di computo e riscatto (ex DPR 1092/1973) per la valutazione di supplenze ante ruolo, ai fini pensionistici. In pratica l'Inps accentrerà nel tuo conto assicurativo i contributi del pre-ruolo versati nell'AGO e li valorizzerà ai fini previdenziali. La pratica è amministrativa, CSA-Inps, ma bisogna rammentare che non è richiesto l'esborso di alcun onere (in passato lo hanno chiesto invece) perchè tale trasferimento deve avvenire gratuitamente. Verifica presso il CSA la regolarità dell'indicazione dei periodi oggetto del trasferimento. Dovrebbe andare tutto per il verso giusto.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

18/07/2015 17:14#18505 da MARIA CAPANO
COMUNCAZIONE PERIODI ASSICURATIVI è stato creato da MARIA CAPANO
Mi è pervenuta dall'INPS (per conosc.) comunicazione ai sensi dell'art. 11 e 12 del DPR 1092/73. Contributi versati da Amministrazioni Pubbliche in mio favore. I contributi non hanno concorso a determinare un trattamento pensionistico a carico INPS. La comunicazione continua chiedendo al CSA le modalità con le quali l'Istituto INPS dovrà provvedere al pagamento delle somme pari ad € 5.553,13.
I periodi di supplenza nella scuola statale risultano elencati tutti fino 1987 (passaggio in conto Tesoro). Ho chiesto spiegazione all'INPS e mi è stato risposto come di seguito " ...è la lettera tipo per l'invio del CER (i contributi presenti nella gestione privata) all'amministrazione di appartenenza per definire un'istanza di computo, al fine di trasferire i contributi dalla gestione privata alla gestione pubblica". non ho capito bene! Qualcuno del forum mi può spiegare meglio come funziona? Il CSA avrebbe dovuto rispondere all'INPS e anche a me per conoscenza, oppure no?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati