× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

IL SENSO DI UNA SETTIMA SALVAGUARDIA

20/07/2015 13:43#18529 da giorgione
Risposta da giorgione al topic IL SENSO DI UNA SETTIMA SALVAGUARDIA
Entrambe le richieste a mio avviso sono piu' che ragionevoli. Bisogna subito sbloccare la sesta e dare il via libera alla settima salvaguardia. Sono anni che continua l'odissea per la mancanza di coordinamento tra Inps, Ministero del Lavoro e Parlamento. Chi ora rischia di subire il danno sono i docenti della scuola che hanno la scadenza fissa al 1° settembre. Se l'Inps non comunicherà loro la salvaguardia entro la fine di settembre/primi di ottobre (ci sono circa 15 giorni per la definizione dei posti anche dopo l'avvio dell'anno scolastico) sarà inutile anche l'attivazione (eventuale) dei cd. vasi comunicanti. Perchè dovranno restare in servizio comunque per un altro anno.

Questo è quello che succede quando non ci si coordina.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/07/2015 09:34#18525 da Handy
Risposta da Handy al topic IL SENSO DI UNA SETTIMA SALVAGUARDIA
Gentile Rosaria53.
Forse c'è un equivoco. La settima salvaguardia può avere un senso per molti.
Quello che si desidererebbe è che non si aprisse una settima senza avere definito e chiuso la salvaguardia precedente, ossia senza aver concesso la pensione agli aventi diritto della Sesta, secondo la 147/2014. Immediatamente dopo si possono impiegare le risorse (eventualmente risparmiate) per una nuova salvaguardia. Tieni inoltre presente che gli unici a rimetterci in queste lungaggini sono gli insegnanti, come è stato ampiamente spiegato. L'Inps lo sa, e forse, sottolineo forse, lo fa apposta !!!!
Comunque auguri !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/07/2015 08:15#18523 da Rosaria53
IL SENSO DI UNA SETTIMA SALVAGUARDIA è stato creato da Rosaria53
Leggo nel forum: “che senso ha una settima salvaguardia”? credo che abbia un senso per chi, come me, e sono tantissimi, pur avendone in pieno i requisiti, essendosi fidati dei sindacati che non ci hanno resi edotti della sesta salvaguardia - quasi la ignorassero completamente - non hanno presentato in tempo utile la domanda di ammissione alla suddetta salvaguardia. Non penso sia giusto, dover attendere per tanti anni ancora, sol perché non presentata domanda per tempo... (causa emerita ignoranza dei sindacati). Preciso che io sono venuta a conoscenza da in questo sito ed ho avuto conferma da Giorgione, che ringrazio ancora per la sua competenza e prontezza nell'avermi dato giusti ragguagli in merito. Comunque, legalmente parlando, il diritto acquisito è diritto, e non dovrebbe esulare da una semplice presentazione di domanda in tempo utile. Lasciamo correre... e speriamo in una settima salvaguardia, che non si sa a cosa ci farà approdare..., ammesso ci sia.... forse solo a far passare ancora altro tempo, fino a raggiungere l'età pensionabile stabilita dalla carissima sig.ra Fornero! Un saluto a tutti e l'augurio di una buona giornata.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati