× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

contributi volontari

26/07/2015 13:07 - 26/07/2015 13:09#18627 da marini daniele
Risposta da marini daniele al topic contributi volontari
grazie per il tuo intervento è stato utile, la moglie lavora, ma sarà dura

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/07/2015 12:48#18624 da cochise
Risposta da cochise al topic contributi volontari
Delux "permettiti" sempre, giusta precisazione , grazie

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/07/2015 12:27#18623 da delux
Risposta da delux al topic contributi volontari
mi permetto di aggiungere che se in famiglia qualcuno lavora, e tu puoi metterti a carico suo se smetti di lavorare, i contributi da te pagati puo scaricarli in toto la persona che ti tiene a carico in base alla sua aliquota fiscale e quindi l importo........si riduce
ciao
Ringraziano per il messaggio: cochise

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/07/2015 12:05#18622 da marini daniele
Risposta da marini daniele al topic contributi volontari
grazie, per la risporta ora so dove vo a cascare,il mio lordo è di 23500 però i soldi sono tanti uguali.dovrò rassergnarmi anche se altri 7 anni e più in questa situazione non sono sicuro di arrivare in fondo
ciao

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/07/2015 10:25#18618 da cochise
Risposta da cochise al topic contributi volontari
Daniele, occorre valutare se l'impossibilità di prosecuzione attività lavorativa si sposa con il salasso che dovresti affrontare che è veramente dissanguante:
dal 2023 saranno necessari 43 anni ed 8 mesi di contribuzione per la pensione anticipata a prescindere dall'età.
Quindi dovresti sobbarcarti l'onere di almeno 7 anni ed 8 mesi di contribuzione volontaria che è pari al 33% della retribuzione lorda attuale.
Esempio: retribuzione lorda pensionabile (da estratto conto inps) € 30.000, contribuzione volontaria € 9.900, da moltiplicare per il numero anni da coprire.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/07/2015 14:28#18600 da marini daniele
contributi volontari è stato creato da marini daniele
ho quasi 36 anni di contributi,sono in un posto di lavoro dove il datore da anni che mi rende la vita impossibile in questo.momento sono arrivato al limete della sopportazioneVolendo pagare i contributi volotariamente per arrivare alla pensione,volevo sapere se è possibile e quanto dovrei pagare,o me devo rassegnare e stare e stare all'inferno,ps:ho quasi 52 anni e una nuona soluzione di lavorio è quasi impossibile che la trovi
grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati