× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

contributi figurativi per congedo malattia figlio

27/07/2015 07:30#18631 da cochise
Marialucrezia ho trovato in rete una nota che recita :

CONTRIBUZIONE FIGURATIVA (art. 49, D.Lgs. 151/2001; Min. lav., circ. 53/2000; INPS, circ. 15/2001): l’assenza dal lavoro per la malattia del bambino fino al 3° anno di vita dà diritto ad una contribuzione figurativa piena

Dalla lettura della circolare inps (punti 8 e 9) che allego credo ci sia la conferma che, nel limite di sei mesi e per minore di età fino a tre anni, la contribuzione figurativa sia utile sia al diritto che al calcolo.
In tal caso, se i 41 anni non tengono conto dei sei mesi del 1981, avrai raggiunto il limite richiesto per il 2015 di 41 anni e sei mesi già ad agosto, in caso contrario sarà necessario raggiungere 41 anni e 10 mesi nel 2016.
Mi auguro che Giorgione o Renato, che saluto, confermino quanto detto e che tu confermi che i 41 anni non tenevano conto della contribuzione figurativa in questione.
Facci sapere.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Questo messaggio ha un file allegato.
Accedi o registrati per visualizzarlo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/07/2015 21:22#18630 da Marialucrezia
contributi figurativi per congedo malattia figlio è stato creato da Marialucrezia
Buonasera, sono Maria Lucrezia nata il 21 11 1955.
Il 31 agosto maturerò 41 anni di contribuzione.
Nell'anno 81-82-83 ho richiesto dei periodi di congedo per malattia figlio inferiore ai 3 anni accreditati sull'estratto conto contributivo. (33 settimane in tutto). Nell'anno 81 il periodo è stato di 6 mesi.
Volevo gentilmente sapere se questi contributi figurativi verranno conteggiati per l'anzianità contributiva. Quando potrò andare in pensione?
Ringraziando anticipatamente cordiali saluti
M.Lucrezia

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati