× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

SUPPLEMENTO DI PENSIONE

04/09/2015 19:33 - 04/09/2015 19:37#19321 da giorgione
Risposta da giorgione al topic SUPPLEMENTO DI PENSIONE
No purtroppo ha ragione l'Inps. Il fatto è che nella domanda avevi indicato chiaramente che eri titolare di una pensione di vecchiaia mentre ora rileggendo meglio quanto avevi scritto alla luce di quanto ti hanno detto all'Inps comprendo che sei uomo e titolare una pensione di anzianità. E' questo mi ha portato fuori strada. Nel tuo caso devi quindi raggiungere i 66 anni e 7 mesi di età per ottenere il supplemento di pensione. Quindi l'anno prossimo.

Dispiace per il disguido...

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/09/2015 18:06#19316 da LAMACCHIA
Risposta da LAMACCHIA al topic SUPPLEMENTO DI PENSIONE
Carissimo,
Previo appuntamento mi sono recato all'INPS di Bari e ho sottoposto il quesito all'esperto (così lo hanno definito) sig. Michele Cantatore. Ho specificato che percepisco la pensione da gennaio 2012 quindi sono andato in pensione con la normativa ante-Fornero. Ho continuato a lavorare sino a Dicembre 2014, versando contributi per altri tre anni e volevo che fosse ricalcolata la pensione in base alla legislazione ante Fornero che prevede la possibilità di farlo dopo due anni e non cinque. Il sig Cantatore mi ha detto che, essendo nato il 27/07/1950, non avevo l'età prevista dalla legge OGGI IN VIGORE cioè la Fornero. Ho fatto vedere la tua risposta in cui mi specificavi che sarebbero bastati i 65 anni eventualmente + 3 mesi ma mi ha risposto che "in internet scrivono un sacco di fesserie che non fanno testo"...Mi ha invitato a presentare lo stesso la domanda on line preannunciando che sarà respinta.
Io presenterò la domanda dopo aver convertito il mio pin in dispositivo :angry: .
Hai suggerimenti?
Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/08/2015 01:26#18739 da giorgione
Risposta da giorgione al topic SUPPLEMENTO DI PENSIONE
Chi ha maturato un diritto a pensione entro il 2011 può ottenere il supplemento di pensione al compimento dell'eta' per la pensione di vecchiaia prevista con la vecchia normativa (messaggio inps 219/2013). Pertanto ti basta raggiungere i 65 anni (ai quali probabilmente devi aggiungere i 3 mesi di ADV). Fammi sapere, un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/07/2015 18:21#18731 da LAMACCHIA
SUPPLEMENTO DI PENSIONE è stato creato da LAMACCHIA
La mia pensione di vecchiaia decorre dal 01/01/2012 quindi DOVREBBE essere maturata al 31/12/2011. Ho lavorato come commerciante, pagando i relativi contributi altri tre anni, Ho cessato l'attività il 31/12/2014. I tre anni di contribuzione versati successivamente danno diritto al supplemento di pensione. Ho compiuto 65 anni il 27/07/2015.
Dopo aver compiuto i 65 anni posso chiedere l'aggiornamento dell'importo della pensione (supplemento) con il termine breve regolato dalla disciplina ante-Fornero a me più favorevole o devo attendere le nuove età pensionabili fissate dalla riforma Fornero (arrivare a 67 anni e 7 mesi)?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati