× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Assegni familiari padre separato/pensionato dal 2015 e madre collocataria del minore

06/08/2015 19:50#18823 da MauForumPensioniOggi
Per il momento mi aggiorno da solo: ho visto sul sito inps mi sembra di aver compreso che ne esistono di due tipi di assegni familiari uno per pensioni da lavoratori dipendenti l'altro per gli autonomi come me.
Con enormi differenze: per i primi ci sono delle tabelle che per ogni figlio partono in base al reddito da 147€ mensili circa mentre per la solita "serieB" circa 11€ mensili.
Non so se ho capito bene però!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

04/08/2015 12:34#18791 da MauForumPensioniOggi
Buongiorno, fino alla fine del 2014 nonostante fossi invalido al 75% ho lavorato come artigiano nel gennaio 2015 viste le mie condizioni di salute ho chiuso attività e richiesto invalidità al 100% già conclusa (revisione fra 2 anni) che mi porta un assegno di 290€ mensili e anche la pensione io/art che mi viene erogata in forma provvisoria per 194€, la pratica è ancora da ben definire visto che sono spariti dei contributi per i quali ho fatto richiesta di ricostituzione non onerosa in questi giorni.

Fino a quest'anno non ho mai fatto richiesta di assegni familiari anzi su richiesta della mia ex moglie (sono separato dal 2012) le ho rilasciato in questi anni una dichiarazione scritta in tal senso.

Abbiamo una bambina di 4 anni e la mia ex è lavoratrice part-time in regola, nonostante le mie attuali condizioni economiche disagevoli contribuisco per il mantenimento della bambina anche se probabilmente se mi opponessi in giudizio durante questa separazione ancora in corso ne sarei esentato.

La domanda è mi spettano gli assegni familiari e se ne faccio io richiesta per il 2016 la può fare pure la mia ex, in tal caso che succede? si sommano, si dividono, o si danno solo ad un coniuge?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati