× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

pagamento contributi volontari all'inps

14/08/2015 22:00#18988 da giorgione
Risposta da giorgione al topic pagamento contributi volontari all'inps
Manlio se questi periodi sono successivi al 1996 e puoi provare l'iscrizione al collocamento puoi esercitare il riscatto oneroso. Ovviamente il periodo in questione non deve essere coperto da altra contribuzione.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/08/2015 17:51#18985 da manlio bolzoni
pagamento contributi volontari all'inps è stato creato da manlio bolzoni
sono un lavoratore di 57 anni ho circa 34 anni di contributi. ho perso un periodo di quattro anni
di lavoro per disoccupazione dopo essere stato mandato in cassa integrazione dalla prima ditta
dove ho lavorato come primo lavoro per 17 anni piu' un anno di cassa integrazione e uno di mo-
bilita' quindi 19 anni di contributi. poi in quei quattro anni ho lavorato per quattro mesi e mezzo
solo da una ditta all'altra.

vi chiedo se mi rivolgessi ad un patronato potrei coprire gli anni persi pagando i contributi
persi recuperando cosi' quei quattro anni che ho saltato arrivando cosi' all'eta' pensionabile
con i contributi tutti interi cioe' 44 anni e 62 anni circa come dice la legge fornero?
per favore vorrei sapere se mi conviene venendo a conoscenza della cifra che questa ope-
razione comporta.
grazie manlio bolzoni

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati