× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

reversibilita

01/09/2015 12:56 - 01/09/2015 21:13#19236 da vincenzo81
Risposta da vincenzo81 al topic reversibilita
Salve,se possibile un ulteriore informazione.
Nella domanda abbiamo inserito il numero del libretto postale nominativo intestato a mia moglie ovvero la mamma dei bambini ora mi chiedo l accredito delle pensioni intestate ai bambini ci sarà senza intoppi oppure no.
La posta mi sta mandando al manicomio dicendo che non sa mah non so che fare,anke perché è un anno che aspetto e non vorrei altre sorprese

grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/08/2015 17:50#19227 da giorgione
Risposta da giorgione al topic reversibilita
La pensione di reversibilità decorre dal 1° giorno del mese successivo a quello del decesso del pensionato, indipendentemente dalla data di presentazione della domanda. Pertanto la rata sarà comprensiva degli arretrati. Ovviamente saranno applicate le normali ritenute fiscali. Non si deve rifare la domanda ogni anno. Un abbraccio

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: vincenzo81

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/08/2015 14:31#19223 da vincenzo81
Risposta da vincenzo81 al topic reversibilita

vincenzo81 ha scritto:

vincenzo81 ha scritto: Salve, vorrei delle delucidazioni in merito ad una reversibilità ai nipoti accettata ad agosto.
Visto che la decorrenza della pensione era ottobre 2014 (430 al mese ×2) ora il 1 ottobre 2015 insieme alla rata ordinaria ci saranno anke gli arretrati.
Poi su gli arretrati ci sono trattenute eventuali.
E ed infine per avere la pensione ogni anno devo far domanda oppure è automatica
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/08/2015 20:35 - 29/08/2015 10:26#19205 da vincenzo81
Risposta da vincenzo81 al topic reversibilita

vincenzo81 ha scritto: Salve, vorrei delle delucidazioni in merito ad una reversibilità ai nipoti accettata ad agosto.
Visto che la decorrenza della pensione era ottobre 2014 (430 al mese ×2) ora il 1 ottobre 2015 insieme alla rata ordinaria ci saranno anke gli arretrati.
Poi su gli arretrati ci sono trattenute eventuali.
E ed infine per avere la pensione ogni anno devo far domanda oppure è automatica
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/08/2015 15:06#19199 da vincenzo81
reversibilita è stato creato da vincenzo81
Salve, vorrei delle delucidazioni in merito ad una reversibilità ai nipoti accettata ad agosto.
Visto che la decorrenza della pensione era ottobre 2014 (430 al mese ×2) ora il 1 ottobre 2015 insieme alla rata ordinaria ci saranno anke gli arretrati.
Poi su gli arretrati ci sono trattenute eventuali.
E ed infine per avere la pensione ogni anno devo far domanda oppure è automatica
Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati