× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

contributi figurativi spariti

02/09/2015 12:26#19269 da giorgione
Risposta da giorgione al topic contributi figurativi spariti
Condivido il ragionamento...

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/09/2015 10:47#19268 da valebetta
Risposta da valebetta al topic contributi figurativi spariti
Ti ringrazio; mi sono preoccupata in quanto, come contributi figurativi utili per il diritto a pensione, sarebbero essenziali se, nel prossimo futuro, il governo deliberasse una "quota 100", come si sta favoleggiando da qualche mese: senza quelli non ci arriverò mai..... Elisabetta

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/09/2015 22:31#19262 da giorgione
Risposta da giorgione al topic contributi figurativi spariti
Vale l'importante è che hai i 20 anni di contributi per la pensione di vecchiaia. I figurativi da Ind-Com sono infatti utili solo per il diritto a pensione e quindi un eventuale mancato accredito nel tuo caso non ha particolari conseguenze in quanto comunque allo scoccare dell'età pensionabile di vecchiaia la prestazione cessa e ottieni la pensione.

A rigor di interpretazione però l'inps dovrebbe accreditarti i figurativi comunque. Quindi la loro cancellazione è una anomalia. Ricontrolla nei prossimi tempi l'estratto conto, soprattutto stampalo! Potrebbe essere un problema temporaneo.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/09/2015 17:24#19248 da valebetta
Risposta da valebetta al topic contributi figurativi spariti
Ti ringrazio della celerità, ma la ipotesi da te prospettata non ricorre: sono una "esodata del commercio", ho restituito la licenza ( ero consulente finanziario) nel 2009, e da allora in poi non ho più lavorato. Mi devo preoccupare per la sparizione??Oppure devo essere contenta, poiché secondo l'INPS ho raggiunto i requisiti per la pensione??

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/09/2015 13:27#19239 da giorgione
Risposta da giorgione al topic contributi figurativi spariti
L'accredito dei figurativi (che sono validi solo ai fini del diritto a pensione e non della misura) in caso di Ind-Com cessa se il lavoratore ha raggiunto i requisiti contributivi per il diritto a pensione (cfr: messaggio inps 7384/2014). Ad esempio se hai raggiunto i 41 anni e mezzo di contributi l'Inps non procede piu' all'accredito figurativo in quanto superfluo.

Se non ricorre tale condizione l'accredito dovrebbe continuare.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

31/08/2015 11:53#19221 da valebetta
contributi figurativi spariti è stato creato da valebetta
Buongiorno; vi ringrazio per le vostre risposte, celeri ed esaustive. Il quesito è il seguente:Io fruisco della pensione IND-COM dal 1/2/2011, che mi accompagnerà fino alla decorrenza della pensione di vecchiaia. Durante tale periodo vengono versati i contributi figurativi: la domanda è questa:come mai tali contributi, che tempo fa erano visibili nel mio estratto conto contributivo (stupidamente non lo ho stampato) relativamente agli anni successivi al 1/2/2011, adesso non appaiono più???la INPS li ha cancellati?? Grazie per la risposta e saluti. elisabetta

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati