× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Contributi figurativi per invalidità

01/09/2015 12:26#19233 da girosama
Contributi figurativi per invalidità è stato creato da girosama
Dipendente del settore privato nato il 20/06/54 con 2094 settimane di contributi al 30/6/2015.
Dal 17.1.2013 è stata riconosciuta invalidità civile 80% con revisione marzo 2015. Ad oggi 1.9.2015 non sono stato ancora convocato per la visita di revisione. Beneficio di assegno ordinario di invalidità dal 1.11.2013 validità triennale, salvo proroga.
Lo scorso gennaio l'inps ha respinto la mia domanda di pensione anticipata di vecchiaia per invalidità con decorrenza 1.10.2015, ritenendo non sussistere il presupposto della percentuale dell'80%. Respinto anche ricorso amministrativo.
Volendo aderire ad un piano esodo predisposto dalla mia azienda, ho necessità di determinare la data di maturazione del diritto alla pensione. Premesso che la presenza dell'assegno di invalidità mi inibisce l'accesso alla sezione "la mia pensione" sul sito inps, come faccio a determinare la misura dei contributi figurativi che posso far valere ai fine della maturazione della data di pensionamento anticipato con 43 anni e 10 mesi?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati