× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Scaricare dal sito Inps la Lettera di liquidazione della Pensione mod. TE08

15/09/2015 12:07#19599 da aladino
Risposta da aladino al topic tempi liquidazione pensione
Buon giorno a tutti, finalmente in data 14 luglio scorso ho ricevuto la certificazione di pensione in salvaguardia lettera "e" cessati a tempo con diritto dal 6/11/2014 ma nonostante vari solleciti
la inpdap di Firenze non mi ha ancora fatto la determina di liquidazione. Chiedo ai moderatori
se hanno degli obblighi circa i tempi entro cui fare gli atti e comunque di solito quanto tempo passa tra certificazione e determina di liquidazione.
Grazie per la risposta

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/09/2015 09:16#19565 da Franco24/05

pablito ha scritto: Franco , il modello TE08 è il prospetto di liquidazione, il documento "ricostituzione" è un modello simile al TE08 utilizzato in caso di ricalcoli della pensione (per rivalutazione mobilità, per modifiche del trattamento di famiglia, per trasformare la pensione in definitiva, per ricalcoli fiscali etc etc), il modello Obis M è il documento con cui minps comunica , ad inizio anno, il nuovo importo pensioen a seguito perequazione automatica (quando applicata, nel 2012 e 2013 NON applicata).
Per una verifica sono da analizzare il modello te08 ed eventuali ricostituzioni.
Se vuoi posso provvedere io, inviandomi i modelli detti e l'estratto conto globale (a meno che non sia già riportato come allegato al TE08, come spesso si verifica negli ultimi tempi) a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..


Caro Pablito,

grazie assai per il tuo aiuto!

Volentieri, se puoi darci uno sguardo grazie. Non appena metto insieme la documentazione te la invio all'indirizzo che mi hai segnalato.

Grazie ancora
Buon inizio di settimana

Fr

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/09/2015 19:39#19560 da cochise
Franco , il modello TE08 è il prospetto di liquidazione, il documento "ricostituzione" è un modello simile al TE08 utilizzato in caso di ricalcoli della pensione (per rivalutazione mobilità, per modifiche del trattamento di famiglia, per trasformare la pensione in definitiva, per ricalcoli fiscali etc etc), il modello Obis M è il documento con cui minps comunica , ad inizio anno, il nuovo importo pensioen a seguito perequazione automatica (quando applicata, nel 2012 e 2013 NON applicata).
Per una verifica sono da analizzare il modello te08 ed eventuali ricostituzioni.
Se vuoi posso provvedere io, inviandomi i modelli detti e l'estratto conto globale (a meno che non sia già riportato come allegato al TE08, come spesso si verifica negli ultimi tempi) a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

13/09/2015 12:00#19559 da Franco24/05

pablito ha scritto: Franco, dopo l'autenticazione compare la pagina con il menù "servizi per il cittadino", vai alla 14 esima voce "cassetta postale online", si aprirà l'elenco della documentazione disponibile.
N.B. la liquidazione (mod te08) è definita "prime rate".
facci sapere


Caro Pablito, Buongiorno!
innanzitutto ti ringrazio per il tuo aiuto

Nella cassetta postale on line ho trovato sia svariati modelli Obis M, che tre prospetti denominati "Prime Liquidate residenti italia"; Prime Liquidate per Patronati" "Prima Liquidazione Pensione" ( immagino che questi ultimi tre sono la famosa lettera di liquidazione modello TE08) Esatto? Ma qual'è la differenza tra il modello Obis M e il modello TE08?e altri documenti denominati "Ricostituzioni".

Secondo il tuo parere se volessi verificare se l'INPS ha ben valutato tutti i periodi contributivi, e ha determinato in modo corretto la misura dell'assegno pensionistico, come dovrei procedere? a quali voci dei documenti sopra elencati dovrei prestare attenzione?

Grazie mille

Buona Domenica

Fr

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/09/2015 13:08#19270 da Franco24/05
Caro Pablito,

grazie per la tua risposta, non appena vado sul sito dell'INPS per scaricare il documento ti faccio sapere.

Grazie ancora

Buona Giornata
Fr

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/09/2015 22:03#19259 da cochise
Franco, dopo l'autenticazione compare la pagina con il menù "servizi per il cittadino", vai alla 14 esima voce "cassetta postale online", si aprirà l'elenco della documentazione disponibile.
N.B. la liquidazione (mod te08) è definita "prime rate".
facci sapere

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it
Ringraziano per il messaggio: Franco24/05

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati