× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

in pensione si può coninuare a lavorare?

03/09/2015 00:47#19287 da giorgione
Risposta da giorgione al topic in pensione si può coninuare a lavorare?
Puoi lavorare nella finestra mobile ma per ottenere poi la prestazione devi cessare l'attività lavorativa. Eventualmente poi la puoi riprendere (su questo ultimo punto chiedi conferma all'Inps). Un abbraccio

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: Piero Messina

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/09/2015 15:32#19273 da Piero Messina
Risposta da Piero Messina al topic in pensione si può coninuare a lavorare?
Quindi se ho la finestra mobile, nei 12 mesi che attenderò per percepire il primo assegno, potrò continuare a lavorare nella stessa ditta?
Grazie, ancora

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/09/2015 18:43#19252 da giorgione
Risposta da giorgione al topic in pensione si può coninuare a lavorare?
Piero la prestazione in parola dovrebbe essere compatibile con la possibilità di lavoro in quanto si tratta di una pensione di vecchiaia e di una pensione di inabilità o un assegno ordinario di invalidità (legge 222/1984). Però tieni conto che per ottenere la pensione bisogna cessare l'attività lavorativa dipendente.

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: Piero Messina

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/09/2015 15:13#19241 da Piero Messina
in pensione si può coninuare a lavorare? è stato creato da Piero Messina
Buon pomeriggio,

ho fatto domanda di pensione di vecchiaia anticipata per invalidità civile al 100% ( 60 anni e 3 mesi).
Il mio datore di lavoro ( privato ) ha necessità che io resti almeno 6 mesi ( contratto consulenza, o altra formula ) dopo il perfezionamento della pratica e relative dimissioni.
Per questione di morale e riconoscenza verso di lui potrei accettare ma non so se posso legalmente farlo.
Potete aiutarmi?
Grazie, buon lavoro

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati