× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

contributi volontari

11/09/2015 02:34#19516 da giorgione
Risposta da giorgione al topic contributi volontari

valebetta ha scritto: Buonasera; sono del 1952, maggio. Ho versato 32 anni di contributi (inizio 1/6/1976), di cui 32 come dipendente, e 7 come autonomo; ho chiuso la attività il 2/2009, e dal 2011 percepisco un indennizzo in attesa del giorno della pensione. Ho richiesto la autorizzazione al versamento dei contributi volontari, che mi è stata negata, e proprio Giorgione mi ha spiegato che è giusto così perché mi vengono versati dei contributi figurativi fino al raggiungimento della età pensionabile. Questo non è un controsenso?? mi domando: se non posso versare i contributi perché qualcun altro li appone figurativi, non è come se mi avessero concesso la autorizzazione, e quindi potrei rientrare fra coloro che sono stati autorizzati, e pertanto accedere con le vecchie regole alla pensione?? Vi ringrazio molto della risposta : siete sempre precisi ed esaurienti. Elisabetta


No elisabetta non puoi fruire della vecchie regole di pensionamento. Potevi averne diritto se avevi l'autorizzazione prima del 4 dicembre 2011. Ovviamente il fatto che l'Inps ti accrediti i figurativi per l'indennizzo per la cessazione dell'attività lavorativa non comporta assolutamente che tu sia stata autorizzata ai volontari. Non c'è alcuna equivalenza. ;)

Un abbraccio forte

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/09/2015 17:55#19388 da valebetta
Risposta da valebetta al topic contributi volontari
Perdonate l'errore: 32 di contributi complessivi, di cui 25 come dipendente e 7 come autonomo.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

07/09/2015 17:54#19387 da valebetta
contributi volontari è stato creato da valebetta
Buonasera; sono del 1952, maggio. Ho versato 32 anni di contributi (inizio 1/6/1976), di cui 32 come dipendente, e 7 come autonomo; ho chiuso la attività il 2/2009, e dal 2011 percepisco un indennizzo in attesa del giorno della pensione. Ho richiesto la autorizzazione al versamento dei contributi volontari, che mi è stata negata, e proprio Giorgione mi ha spiegato che è giusto così perché mi vengono versati dei contributi figurativi fino al raggiungimento della età pensionabile. Questo non è un controsenso?? mi domando: se non posso versare i contributi perché qualcun altro li appone figurativi, non è come se mi avessero concesso la autorizzazione, e quindi potrei rientrare fra coloro che sono stati autorizzati, e pertanto accedere con le vecchie regole alla pensione?? Vi ringrazio molto della risposta : siete sempre precisi ed esaurienti. Elisabetta

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati