× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

contributi figurativi

21/09/2015 16:32#19747 da giorgione
Risposta da giorgione al topic contributi figurativi
I contributi figurativi da disoccupazione e malattia sono validi per la pensione anticipata, cioè 42 anni e 6 mesi (o 41 anni e 6 mesi le donne). Tuttavia bisogna contestualmente raggiungere almeno 35 anni di contributi senza considerare questi periodi (Circolare Inps 180/2014).

Ad esempio se ci sono 40 anni di contributi da lavoro e 2 anni e mezzo di figurativi da disoccupazione questi possono essere utilizzati per la pensione anticipata.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/09/2015 09:30#19725 da indolfi
Risposta da indolfi al topic contributi figurativi
ho letto su repubblica che dovrebbero essere validi per la pensione anticipata. Vorrei anche sapere se i contributi figurativi vengono conteggiati per il calcolo della pensione e se in questo caso è possibile fare i contributi volontari.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

20/09/2015 09:12#19724 da lucia01
Risposta da lucia01 al topic contributi figurativi
buongiorno vorrei sapere se , ai fini pensionistici, i contributi figurativi sono validi solo per la pensione di anzianità o vanno bene anche per quella anticipata. In pratica percependo la disoccupazione i contributi che l'Inps mi riconosce se sono utili anche per la pensione anticipata. Grazie
=======================================================
Anch'io pongo, a chi volesse rispondere, la stessa domanda.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

19/09/2015 07:59#19715 da indolfi
contributi figurativi è stato creato da indolfi
buongiorno vorrei sapere se , ai fini pensionistici, i contributi figurativi sono validi solo per la pensione di anzianità o vanno bene anche per quella anticipata. In pratica percependo la disoccupazione i contributi che l'Inps mi riconosce se sono utili anche per la pensione anticipata. Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati