× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Settima salvaguardia [Discussione Unificata]

23/12/2015 13:34#23962 da ros_74
Risposta da ros_74 al topic settima salvaguardia
Grazie per la risposta.
Dal calcolatore mia mamma avrebbe diritto alla pensione dal 01/01/2016.
Anzi, ne aveva diritto fin da Novembre 2014 con la sesta salvaguardia.
E' possibile recuperare gli arretrati?
L'erogazione partirà comunque dal 01/01/2016?
Oppure farà fede la data della domanda?
grazie mille per il vostro utile servizio.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/12/2015 13:11#23960 da giorgione
Risposta da giorgione al topic settima salvaguardia

grizzi ha scritto: Giorgione ma se è tutto identico allora non è c'è nessun spiraglio per le famose "quindicenni" come invece era trapelato qualche giorno fa?
Ricambio l'abbraccio.

Lo spiraglio naturalmente c'è ma è legato alla disciplina generale: cioè se si maturano 60 anni e 6 mesi entro il 2015 e si entra in uno dei profili di tutela della settima salvaguardia si può andare in pensione di vecchiaia anche con soli 15 anni di contributi (invece che 20) sempre che, ovviamente, si rientri in una delle Deroghe Amato del 1992 che consentivano di mantenere 15 anni di contributi invece che 20.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

23/12/2015 13:04#23959 da giorgione
Risposta da giorgione al topic richiesta informazioni
Non credo Livian perchè non matura il diritto a pensione dentro il termine della mobilità. La mobilità risale addirittura al 1999 quindi assolutamente fuori tempo massimo.

23/12/2015 13:03#23958 da grizzi
Risposta da grizzi al topic settima salvaguardia
Giorgione ma se è tutto identico allora non è c'è nessun spiraglio per le famose "quindicenni" come invece era trapelato qualche giorno fa?
Ricambio l'abbraccio.

23/12/2015 12:58#23956 da giorgione
Risposta da giorgione al topic settima salvaguardia
Ros Bisogna attendere metà/fine gennaio. Dipende dal Ministero del Lavoro. Segui il forum ed il portale pensionioggi.it che darà le indicazioni ufficiali nei prossimi giorni.

23/12/2015 12:50#23955 da ros_74
Risposta da ros_74 al topic settima salvaguardia
Ciao.
Finalmente mia madre nata nel febbraio 1953 sembra possa accedere alla pensione.
Dove posso trovare i moduli da utilizzare per sottoporre la domanda alla competente sede Territoriale?
grazie mille!

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati