× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Part time e pensione

25/09/2015 22:00#19840 da cochise
Risposta da cochise al topic Part time e pensione
Maria, puoi stare tranquilla perchè le settimane al diritto resteranno 52 e saranno ridotte solo quelle al calcolo che saranno 39.
Tale riduzione non comporterà però effetti negativi sul calcolo delle quote A e B cioè all' anzianità contributiva fino al 2011, ma limiterà, in maniera non significativa, solo la quota contributiva (dal 2012).
In definitiva non ritengo utile il ricorso all'integrazione con i contributi volontari.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/09/2015 13:05#19825 da mgmaria
Risposta da mgmaria al topic Part time e pensione
Con una busta paga di 1300 euro nette allora sono tranquilla, mi accrediteranno le 52 settimane !

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

24/09/2015 17:08#19818 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Part time e pensione
Il part-time riduce il numero di contributi versati solo qualora la retribuzione scenda al di sotto del minimale previsto dalla legge (intorno a 10 mila euro). Quindi è possibile che un anno di part-time valga ad esempio 8 o 10 mesi di contributi e non 12. Tanto per fare un esempio, se c'è una retribuzione annuale di 5mila euro viene accreditata un'anzianità di poco superiore ai sei mesi. E dunque sarebbe necessario lavorare di piu' per raggiungere la cd. pensione anticipata. E' possibile però integrare tramite il riscatto o i contributi volontari.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

23/09/2015 23:34#19797 da mgmaria
Part time e pensione è stato creato da mgmaria
salve
Sono una lavoratrice di 61 anni con 39 anni di contributi versati ( calcolo retributivo fino al 2011) e per motivi personali lavorerò a part time per due anni (75%). Vorrei sapere:
Come mi verranno valutati questi due anni ai fini del raggiungimento del diritto a pensione?
Quale incidenza avranno sul mio assegno pensionistico?
Posso integrare con contributi volontari la parte mancante per non subire penalizzazioni?
Grazie in anticipo per una vostra gradita risposta

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati