× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

A quale pensione ho diritto?

28/09/2015 17:06#19884 da jerri
Risposta da jerri al topic A quale pensione ho diritto?
Grazie Giorgione,
al 31 /12/2011 avevo 1730 settimane di contributi per lavoro svolto in Italia e avendo svolto il lavoro all'estero negli anni settanta tutto l'ammmoatre, cioè 368 settimane, sono state riconoscute nel periodo ante Fornero.
Quindi all'epoca superavo le 2080 settimane necessarie per i cosidetti quarantisti[/i]
Di fatto però a quella data non raggiungevo il minimo di 1820 sett. per il "diritto", Cosa che mi è stato possibile fare con la mobilità in deroga e precisamente:
- 9 sett. nel 2012;
- 52 settt.el 2013
;
per il 2014 invece il decreto ministreriale che mi riconosceva il diritto della permanenza in quelle liste "decreto Poletti riguardante i nuovi ammortizzatori sociali" è stato emanato solo nell'agosto.
Di fatto oggi l'inps mi riconosce solamente tre mesi del 2014 (genn.febbr. e marzo), giusto quanto basta a coprire in "mancante al raggiungimento dei 35 anni per l'anzianità "quarantista" pre-Fornero.
Il riconoscimento per l'intero periodo fino ad ottobre 2014 invece mi consentirebbe di accedere alla pensione di anzianità anticipata con 2210 ed oltre settimane.
Se poi si aggiunge il fatto che gli acccrediti contributivi per il 2014 sono in realtà stati fatti nel 2015 il quadro della confusione per me è completo.
Comunque stò in contatto con un patronato che dovrebbe aiutarmi.
Però le informazioni non sono mai troppe.
Ti ri-ringrazio e ti ri-risaluto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

28/09/2015 12:40#19880 da giorgione
Risposta da giorgione al topic A quale pensione ho diritto?
Jerry la Riforma Fornero, articolo 24 del dl 201/2011 ha abolito i 40 anni di contributi. Dal 2012 servono 42 anni e passa per l'accesso alla pensione indipendentemente dal requisito anagrafico.

Bisogna comprendere ora quante settimane del periodo tedesco ti sono state valorizzate. Sino al 2011 si poteva uscire con 40 anni di contributi (2080 settimane), dal 2012 ne servono 42 anni.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

27/09/2015 21:59 - 27/09/2015 22:00#19873 da jerri
Risposta da jerri al topic A quale pensione ho diritto?
Intanto ti ringrazio per i chiarimenti che mi hai dato, ti prego, possibilmente, di darmene ancora uno.
Tu mi dici<< Non credo, invero, che ti abbiano riconosciuto una pensione di anzianità con 40 anni di contributi perchè nel 2014 ciò non è più possibile.>>
Quali sono i riferimenti normativi che non permetterebero nel 2014, questo tipo di pensione.
Certo come sempre che risponderai ti ringrazio e ti saluto.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

26/09/2015 22:28#19863 da giorgione
Risposta da giorgione al topic A quale pensione ho diritto?
Jerry a me pare di comprendere che hai raggiunto 2210 settimane di contributi - 42 anni e 6 mesi di contributi - utili per la pensione anticipata nel 2014 e quindi l'Inps ti ha riconosciuto questo tipo di prestazione. Quindi buona parte del cumulo mi pare sia stato riconosciuto. Non credo, invero, che ti abbiano riconosciuto una pensione di anzianità con 40 anni di contributi perchè nel 2014 ciò non è più possibile.

Se è così le 35 settimane aggiuntive, tra 2210 e 2245, possono essere utilizzate per incrementare la pensione ma solo entro certi limiti che non sto qui a spiegare perchè è un discorso complesso. Bisogna vedere in che periodi temporali si collocano, c'è il discorso del tetto pensionabile introdotto con la legge 190/2014, e comprendere come si raccordano con il discorso della totalizzazione internazionale.

Per l'indennità di mobilità il rimborso delle mensilità fruite è un'ipotesi che può capitare ove, avendo già raggiunto il diritto a pensione (nel 2014), il beneficiaro non ne avrebbe avuto diritto. Come in questo caso. Quindi è un discorso che, seppur bisogna approfondire, ci può stare.

Fammi sapere, un abbraccio

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/09/2015 16:33 - 26/09/2015 11:18#19826 da jerri
A quale pensione ho diritto? è stato creato da jerri
Buongiorno, penso che ciò che sta capitando a me, possa capitare ad altri perciò parlarne non mi sembra superfluo.
In un certificato contributivo riasciatomi nel 2013, ma riferito alla data del 31/12/2011, mi risultano 1730 settimane per il requisito contributivo in alternativa all'età, e 1381 con il requisito collegato all'età.
Durante il 2012 ho usufruito di 43 settimane di disoccupazione indennizzata e 9 settimane di mobilità in deroga, cosa che è proseguita per l'intero anno 2013, per altre 52 settimane.
Per il 2014 sono rimasto iscritto nelle liste dei benefciari della mobilità in deroga, ma, causa ritardo da parte del ministrero del lavoro, il decreto che mi riconosceva ancora 10 mesi(43 settimane) di indennità per quell'anno, il n°83473, è stato emanato solo il 1 agosto.
I pagamenti veri però sono stati fatti per i 4 quattro mesi a dicembre 2014, per i restanti 7 nell'estate appena trascorsa, quindi accrediti contributivi fatti in ritardo.
Senonchè a gennaio 2015 ho presentato domanda di pensione anticipata potendo "cumulare" 368 settimane di lavoro svolto in Germaina negli anni '70 del secolo scorso. Le settimane per il requisito non legate all'età(anzianità anticipata) diventano 2245.
Mentre quelle legate all'età, unendo l'ante 2012, alle tedesche e a quelle dalla mobilità, diventano 1853, superando così il vincolo di posto dalla circolare inps n° 35 del 14 marzo 2012 punto 2.1.
Gli uffici inps mi hanno liquidato una pensione simile alle ex anzianità pre riforma Fornero[/i] come se avessi solo 40 anni di contribuzione, ma non solo, mi hanno chiesto di rimborsare sette mensilità[/i] di indennita di mobilità in deroga per l'anno 2014, asserendo che avrei raggiunto "la pensione" nel marzo 2014. :evil: :evil: :evil:
Posso sceglere di usufruire della pensione di anzianità anticipata con 2245 settimane di contributi, opppure no?
Ho ancora oltre due mesi per
fare ricorso.
Cose ne pensate?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati