× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

legge Tremonti o Fornero, quale dovrà essere applicata al mio caso?

25/09/2015 22:06#19841 da cochise
Lido, io credo che tu debba rientrare nella salvaguardia L.135/2012 (seconda salvaguardia, come tutti i colleghi telecom (lo ero anche io ma salvaguardato con la prima la L.214) e dovresti aver ricevuto comunicazione ufficiale di salvaguardia.
Scrivimi alla mail Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. e verificheremo meglio.
P.S. precisiamo che telecom non ti ha pagato i contributi ma solo l'incentivo, i contributi li attribuisce inps.
ciao

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

25/09/2015 21:54#19839 da Lido
Sono un ex dipendente Telecom Italia messo in mobilità dal 9 febbraio 2013 ai sensi degli articoli 4 e 24 della legge n°223 del 1991 in adempimento degli accordi sindacali del 2 novembre 2010 e il Governo dell’allora ministro del lavoro sen. Sacconi, nella quale prevedevano 3900 esuberi da collocare in mobilità.
Al momento del licenziamento la Telecom mi pagato dei contributi x 34 mesi e mi disse che al termine, cioè al 30 ottobre 2015, avrei maturato i requisiti di pensione secondo la vecchia legge Tremonti.
Ovviamente l’INPS mi sta pagando regolarmente la mobilità.
A fine agosto tramite il patronato INAC di Pescara ho fatto la domanda di pensione, alla quale l’INPS risponde con una bella reiezione. Nella quale viene specificato che al 31-8-2015 ho maturato 2135 settimane contributive insufficienti per la pensione per la quale mi viene specificato ne occorrono 2227.
Mi sono recato presso l’INPS di Pescara e sono stato a colloquio con un impiegata che poi è la stessa che la mi ha spedito la risposta negativa, la quale mi conferma che non posso andare in pensione con la vecchia legge Tremonti, e verificando la mia posizione mi dice che il mio periodo di mobilità dovrebbe finire il 9 febbraio 2017.
Mi sono messo a leggere le varie leggi sulle pensioni ed ho trovato che secondo me la legge 135 del 2012 nell’articolo 2 lettera a rispecchia proprio il mio caso.
Per eventuali calcoli faccio presente che sono nato il 1 settembre 1954.
Ringraziando anticipatamente chiedo cortesemente una Vostra valutazione su quale legge dovrà essere applicata per la mia condizione.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati