× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Pensione iscritto in via esclusiva alla gestione separata (partita iva)

01/10/2015 12:59#19922 da valeNC
Premesse:
- Nata il xx.02.1949
- iscritta in via ESCLUSIVA alla gestione separata (partita iva)

Al 31/12/2011 la mia situazione era:
SI = Requisito anagrafico (età anagrafica 62 anni e 11 mesi)
SI = Requisito contributivo (almeno 5 anni di contribuzione effettiva)
NO = Importo-soglia (1,2 x Assegno Sociale)


Ho inoltrato domanda di pensione, all’età di 66 anni e mezzo, come indicato sul sito INPS alla rubrica PENSIONE DI VECCHIAIA FINO AL 2011:

www.inps.it/portale/default.aspx?sID=%3b...nu=1&iNodo=8041&p4=2

e…… ricevo la risposta:

Oggetto:
Reiezione domanda di Pensione di vecchiaia nella gestione dei lavoratori DIPENDENTI e nel fondo FPLD

“Le comunico che non è stato possibile accogliere la domanda in oggetto, presentata il…, per il seguente motivo:
Non ha perfezionato l’importo soglia (1,2 AS) entro il 2011 pertanto la sua pensione avrà decorrenza dal mese successivo al compimento dei 71 anni di età”.


Naturalmente mi sento perplessa.
Non capisco perché mi hanno inserito nella gestione dei lavoratori DIPENDENTI quando non ho mai lavorato come "dipendente" (guardando con il mio PIN sul sito INPS risulta, giustamente, che ho versato contributi unicamente alla "gestione separata".

Sono andata a rileggere tutte le leggi, norme, circolari INPS, ecc e rimango dalla convinzione che qualcosa non va.

Cosa ho sbagliato?

Leggo sul sito INPS:

PENSIONE DI VECCHIAIA FINO AL 2011
L’importo della pensione, deve risultare pari ad almeno 1,2 volte l’importo dell’assegno sociale se la pensione viene richiesta prima del compimento dei 65 anni di età.

QUANDO SPETTA
Lavoratori autonomi e parasubordinati: 18 mesi successivi alla maturazione dei requisiti.


Ringrazio tutti coloro che mi potranno aiutare a comprendere dove ho sbagliato e/o cosa c'è di sbagliato.

Valentina N.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati