× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Calcolo periodi lavorativi in gestioni diverse

03/10/2015 20:19#20050 da Firefox90
Risposta da Firefox90 al topic Calcolo periodi lavorativi in gestioni diverse
Hai fatto bene..intanto quando ti arriva il conteggio hai il tempo per decidere cosa fare e magari vi fosse all'orizzonte una "finestra" di uscita utile potresti beneficiarne....viceversa no.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/10/2015 19:54#20049 da rubirosa
Risposta da rubirosa al topic Calcolo periodi lavorativi in gestioni diverse
Si, il CAF mi ha parlato della ricongiunzione, dicendomi pero' che non mi converrebbe in quanto la cifra da pagare sicuramente è' molto alta. Io comunque la domanda l' ho presentata.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/10/2015 15:53 - 03/10/2015 15:54#20044 da Firefox90
Risposta da Firefox90 al topic Calcolo periodi lavorativi in gestioni diverse
Da quello che ho potuto capire io, considerato che tu sei passata di ruolo nel 2007 e quindi a quella data potenzialmente avresti potuto fare immediatamente domanda di ricongiunzione,(cosa che mi pare di capire tra le righe NON hai fatto) NON avresti pagato nulla o cmq poco.
Infatti prima della Legge 122/2010 il pagamento dell'eventuale differenziale tra contributi pagati in altra gestione e contributi che avresti dovuto pagare nella gestione di ingresso, avveniva al 50% tra Amministrazione e lavoratore.
Dopo la Legge 122/2010 tale differenziale (se esiste) è tutto a carico del richiedente, ovvero il lavoratore.
Questo almeno quello che ho capito io ma che ho potuto verificare visionando domande di colleghi fatte prima del 2010 e fatte successivamente.
Quello che mi fa specie, almeno NON abbia capito male è che il CAF ti abbia detto che NON si possono "sommare" tali periodi (ed è vero) ma NON ti abbia parlato della "ricongiunzione"!

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/10/2015 19:27#19951 da rubirosa
Risposta da rubirosa al topic Calcolo periodi lavorativi in gestioni diverse
Grazie per la risposta anche se mi ha gettato nello sconforto!!! La ricongiunzione a quel che mi dicono e' molto onerosa....

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/10/2015 19:04#19946 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Calcolo periodi lavorativi in gestioni diverse
Sì, è vero. Anche se ti ricordo che puoi sempre esercitare la ricongiunzione pagando l'onere per trasferili in una sola gestione. Questa formula potrebbe essere conveniente ad esempio per centrare i 35 anni di contributi per una eventuale opzione donna o una pensione flessibile a cui il Governo sta lavorando. Altrimenti devi attendere i 67 anni per la pensione di vecchiaia e prendere una pensione da ciascuna delle gestioni a cui hai contribuito.

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

01/10/2015 18:53#19945 da rubirosa
Salve, sono un'insegnante e ho lavorato per 26 anni in una scuola paritaria, nel 2007 sono passata di ruolo e da allora insegno in una scuola media statale. Mi sono recata in un Caaf per avere un' idea della mia posizione e mi è stato detto che non posso sommare i due periodi lavorativi ( che ammonterebbero ora a circa34 anni) perché in gestioni diverse! Quindi anche se ci fossero eventuali uscite in futuro (tipo opzione donna o altro) che richiedono i 35 anni non potrei usufruirne. Dovrei aspettare la pensione di vecchiaia a 67 anni. È' vero?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati