× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Chiarimenti sul primo sì della Camera alla settima salvaguardia

02/10/2015 00:43#19962 da giorgione
Rosaria è solo "un primo sì". Bisogna vedere se approvano il provvedimento definitivamente. E lo sottolineo.

Tu sei una quindicenne potenziale salvaguardata in quanto autorizzata ai volontari prima del 4 dicembre e con versamenti volontari effettuati al 6 dicembre 2011. Quindi se approvano il provvedimento puoi beneficiare dell'estensione.

I quindicenni rimasti fuori sono quelli che non avevano versato alcun contributo al 6 dicembre 2011 ancorchè autorizzati prima del 1992. C'è gente infatti che si è fatta autorizzare ma non ha versato alcunchè perchè già avevano i 15 anni per la pensione.

Un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova
Ringraziano per il messaggio: Rosaria53

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/10/2015 00:00#19960 da Rosaria53
Sono una lavoratrice del settore privato nata nel 1953, autorizzata ai volontari prima del 1992, e con due anni e sei mesi di volontari prima del 2011, con piu' di 15 anni di contributi versati, avrei potuto accedere alla sesta salvaguardia.
Però non avendo saputo per tempo che i termini per la presentazione dell'istanza di accesso alla cd. sesta salvaguardia scadevano il 5 gennaio 2015, non ho potuto presentare domanda.
In data 15 aprile c. a. avevo sottoposto la mia posizione a Giorgione, il quale mi ha sempre risposto con gentilezza e grande competenza.

Leggo adesso del Primo sì della Camera alla settima salvaguardia
…il secondo articolo riguarda l'estensione della salvaguardia a circa 26mila lavoratori che avevano perso, a vario titolo, il lavoro entro il dicembre 2011 con l'estensione dei profili di tutela dal 6 gennaio 2016 al 6 gennaio 2017;

Però, leggo anche…
Niente settima salvaguardia per i quindicenni. Non sono passati ieri in Commissione Lavoro alla Camera dei Deputati i due emendamenti proposti dalla Lega Nord e dal M5S all'articolo 2 del disegno di legge che avrebbero garantito una scialuppa di salvataggio a circa 5mila lavoratori autorizzati ai volontari entro il 31 dicembre 1992, a chi svolge attività di lavoro saltuario o discontinuo e a coloro che avevano raggiunto i 15 anni di contributi entro il 1992 per poi uscire dal mondo del lavoro.


La mia domanda è la seguente: Rientro nella settima salvaguardia o devo restare al palo fino a 67 anni?

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati