× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Lavoratore precoce.

05/10/2015 13:12#20076 da uscita
Risposta da uscita al topic Lavoratore precoce.
Voglio precisare che all'epoca i miei genitori versarono per me i contributi previdenziali e, quindi, come se io avessi incominciato a lavorare già da quel tempo prima dei 18 anni. Mi sbaglio? Fatemi sapere. Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/10/2015 17:58#19995 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Lavoratore precoce.
I precoci sono i lavoratori che hanno iniziato a lavorare prima dei 18 anni di età. Ad ogni modo esserlo, nel tuo caso, non comporta alcuna particolare agevolazione per la pensione. Devi sempre raggiungere 42 anni e 6 mesi di contributi (42 a e 10 m nel 2016) per accedere alla pensione anticipata. Nessuno sconto.

Un abbraccio

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

02/10/2015 13:12#19982 da uscita
Lavoratore precoce. è stato creato da uscita
Sono lavoratore del pubblico impiego e chiedo quale è la condizione per essere considerato precoce. Ho 61 anni di età e a fine anno compio 40 anni di contributi per aver maturato la contribuzione che spiego di seguito. Negli anni 70 ho avuto versati alla gestione separta dell'INPS contributi previdenziali per la durata di anni 2 e 4 mesi. Ho fatto la ricongiunzione onerosa di questi anni contributivi compreso quella gratuita del servizio militare (anni 1 e mesi 1).
Alla luce di quanto esposto posso essere considerato un lavoratore precoce?
Confido gentilmente in una vostra risposta. Grazie.

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati