× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Deroga legge 122/2010 per lavoratori ex Alitalia

04/10/2015 10:28#20063 da Livio99
Grazie mille dei chiarimenti, vi terrò aggiornati sugli sviluppi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/10/2015 12:31#20035 da cochise
Livio,deroga alla L.!22/2010 significa rientrare tra 10.000 fortunati che non sono tenuti alla modifica delle finestre di uscita ( attesa tra requisito e decorrenza) attuata appunto con la L.122/2010 e quindi vanno (anzi sono andati) in pensione con le vecchie finestre.
Per far parte di questi 10.000 fortunati , bisognava essere stati licenziati entro il 30 ottobre 2008 e non credo sia il tuo caso.
Per coloro che non rientravano tra i 10.000 era concesso il prolungamento sostegno al reddito (mobilità) per ilo periodo di slittamento finestra dovuto alla legge ma è concesso a condizione che il lavoratore sia stato licenziato entro il 30 aprile 2010 (data del decreto che ha partorito la legge) ,non credo sia il tuo caso.
Terminando la mobilità ad ottobre 2015, la stessa è iniziata ad ottobre 2012 e quindi il licenziamento subito prima.
Facci sapere ciao.

Grande Guerriero e Capo Apache, membro storico di PensioniOggi.it

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

03/10/2015 09:25#20027 da Livio99
Buongiorno
sono un lavoratore ex Alitalia uscito con l'accordo del 2008 dei 7 anni, 4 di cassa integrazione e 3 di mobilità. Il 20 ottobre mi termina la mobilità, il 1° marzo sarò in pensione come comunicato dall'ufficio Inps di zona, Ostia. In questo lasso di tempo non percepirò alcun reddito. Mi hanno detto che si può chiedere la deroga alla legge 122/2010 per poter ricevere la mobilità in questi pochi mesi. Mi sono informato presso alcuni patronati ma nessuno ne sa niente, come pure all'ufficio sostegno al reddito dell'Inps. Lunedi ho appuntamento con il patronato Cgil di Fiumicino aeroporto nella speranza che mi appiano dire qualcosa. Se nel frattempo qualcuno di voi può darmi delucidazione.
Grazie per l'attenzione
Livio Gonella

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati