× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

decorrenza pensione

22/05/2014 07:44#1411 da agatino
Risposta da agatino al topic decorrenza pensione
salve
grazie x la risposta ,ho sbagliato la data di licenziamento che è febbraio 2010

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

22/05/2014 00:27 - 22/05/2014 00:28#1404 da giorgione
Risposta da giorgione al topic decorrenza pensione
Agatino ciao,

è molto strano questo caso.

Innanzitutto il caso dovrebbe essere regolato in forza della 1° salvaguardia articolo 24, comma 14, lettera a del dl 201/2011 convertito con legge 214/2011 e del messaggio inps 13343/2012.

In forza di tale disposizione sono salvaguardati i lavoratari collocati in mobilità ordinaria per effetto di accordi sindacali stipulati prima del 4.12.2011, con risoluzione del rapporto di lavoro entro il 4.12.2011 e che maturino i requisiti per la pensione entro la fruizione dell'indennità di mobilità. Mi pare che queste condizioni siano rispettate.

I posti disponibili in questo insieme sono pari 25.590. Per tale salvaguardia non era necessaria la presentazione di istanza alla DTL, quindi il tuo sindacato ha ragione.

Ti consiglio di chiedere all'Inps quali sono le motivazioni dell'esclusione dalla salvaguardia. L'unica reale motivazione che mi pare plausibile è l'esaurimento dei posti disponibili. Ma in assenza di ulteriori informazioni non è possibile capire quali azioni intraprendere

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

21/05/2014 22:15#1397 da agatino
decorrenza pensione è stato creato da agatino
salve
sono un lavoratore dipendente privato nato il 13-06-1955
nel febbraio 2011 sono stato licenziato con accordo nazionale e incentivo all'esodo
con 4 anni di mobilità terminata il 13 marzo 2014 ,ho raggiunto i 40 di contributi il 28 gennaio
2014, ho presentato domanda di pensione all'inps con la legge ex 214 ma l'inps mi ha risposto che non sono salvaguardato
in contemporanea ho presentato domanda alla dtl x la 4 salvaguardia e mi ha risposto che ho i requisiti.ma l'inps dice che non rientro
non ho presentato domanda x la prima salvaguardia perchè il sindacato a suo tempo mi ha detto che io rientravo tra i derogati e pertanto rientravo automaticamente però con decorrenza maggio 2015 mi può aiutare a trovare la soluzione poichè x l'inps io dovrò andare in pensione
fra otto anni.
in attesa saluti

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati