× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

Domanda per versamento contributi al 50%

15/10/2015 12:37#20300 da giorgione
Risposta da giorgione al topic Domanda per versamento contributi al 50%
Sì i pensionati con più di 65 anni possono chiedere la riduzione del contributo del 50%. Il modulo lo trovi allegato alla Circolare Inps 63/1998 che trovi qui: www.inps.it/bussola/visualizzadoc.aspx?s...0del%2017-3-1998.htm

Questa ipotesi tuttavia non è applicabile, se ricordo bene, qualora hai optato per il nuovo regime fiscale forfetario

Fammi sapere se risolvi, un abbraccione

Collaboro con il patronato INAS di Padova

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

14/10/2015 11:44#20262 da cmpiva
Domanda per versamento contributi al 50% è stato creato da cmpiva
Buongiorno,
ho maturato il diritto di pensione di vecchiaia a partire dal 1 ottobre 2015 ma come lavoratore autonomo che continuerà l'attività e iscritto alla cassa previdenza Commercianti, dovrò comunque versare i contributi. Per l'anno in corso il prossimo versamento trimestrale scadrà il 16 novembre e il Caf mi ha comunicato che l'importo del trimestre dovrò versarlo per intero. E' così?
Inoltre so che, in quanto pensionato, ho la possibilità di versare il 50% del contributo ma occorre inviare domanda all'Inps. Potete darmi lumi su come e a quale ufficio Inps inviarla?
Oppure, esiste un modello predisposto da compilare? E nel caso dove lo posso trovare?
Sono a Milano città. Grazie

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati