× Hai delle domande o vuoi discutere con altri membri del forum tematiche legate alla previdenza? In questo forum parliamo di tutto quello che riguarda le pensioni dai lavoratori esodati alla pensione anticipata. Buona navigazione!

ciao a tuti

17/10/2015 13:36#20394 da arsenale
Risposta da arsenale al topic ciao a tuti
Benvenuta nel Forum e rispondo al quesito da te posto. Alla salvaguardia si accede per quota o per avere già maturato una anzianità contributiva pari a 40 anni cui devi aggiungere una aspettativa di vita ,nel 2015, di tre mesi e,quindi attendere 12 mesi entro il 6 Gennaio 2017 per la decorrenza pensionistica. Con questa formula si prescinde dall'età anagrafica. Questo riguarda la bozza della settima come varata dal Consiglio dei Ministri il 15 scorso. Quindi ,nel suo caso, non si ha la contribuzione necessaria per accedere. Per le quote servirebbe l'età anagrafica ovvero 61 + 36 oppure 62 + 35 ,naturalmente da aggiungere l'aspettativa di vita di tre mesi + l'anno di finestra. In conclusione la salvaguardia non è percorribile - l'opzione donna invece si-solo che l'assegno pensionistico avrà una decurtazione intorno al 20-30% in quanto calcolato sull'ammontare interamente contributivo.-

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

17/10/2015 11:19 - 17/10/2015 11:22#20392 da anna58
ciao a tuti è stato creato da anna58
Nell'anno 1978 ho 6 mesi di contributi da una ditta, poi il 2 novembre sono stata assunta dal comune di bari come bidella e senza interruzioni sino ad oggi, nel 2011 ho usufruito della legge 104 , avendo una figlia con handicap 100 con accompagnamento, posso usufruire della 7 salvaguardia? E poi faccio parte delle 15enne?
Grazie
Vi ringrazio per una risposta
Altrimenti faro domanda per l'opzione don
na. Ho 57 anni e 6 mesi

Accedi o Crea un account per partecipare alla conversazione.

Moderatori: giorgionecochiseNicola54
© 2022 Digit Italia Srl - Partita IVA/C.f. 12640411000. Tutti i diritti riservati